Un rimedio della nonna per la puzza di fritto in cucina
Stanca della puzza di fritto? Usa questi trucchi
Patate fritte, pesce o anche verdure in tempura, piatti caratteristici e molto amati nella nostra cucina, ma quanto è difficile eliminare l’odiosa puzza di fritto dagli ambienti domestici e dai vestiti? Ti sveliamo un trucco imbattibile della nonna.
Cercare di coprire la puzza di fritto è la mossa giusta?
Quando non riusciamo a rinunciare alla tentazione, per rimediare alla puzza di fritto, agiamo sistematicamente:
- cappa aspirante accesa alla massima potenza
- finestre spalancate
- deodoranti e profumi per l’ambiente (vuoi farne uno naturale?)
tuttavia, anche se questi rimedi aiutano a ridurre il cattivo odore, non risolvono il problema e la casa, così come i nostri capelli e i vestiti, saranno impregnati di un terribile tanfo oleoso.
Le nostre nonne, abili nel sapersi arrangiare sempre, utilizzavano un trucco economico e salutare. Vogliamo provarci anche noi?
Il trucco più economico per la puzza di fritto
Ecco il segreto. Per evitare che la cucina e l’ambiente prendano l’odore caratteristico di fritture varie, sarà sufficiente verificare se in casa abbiamo questo ortaggio: il sedano. Il sedano è utilizzato nelle diete detox e anche nelle diete dimagranti, ma le nostre nonne lo utilizzavano così.
Alle nonne era sufficiente una costa di sedano. Ben pulita, lavata, e tagliata a listarelle. Prima che l’olio è caldo, si tuffa il sedano nella pentola o padella, e si continua nella normale cottura.
Questo trucco non influisce nel sapore dei piatti che rimangono gustosi e immutati, senza lasciare puzza di fritto.
Il trucco del limone
Un altro metodo per evitare che la casa si riempia di odore di frittura, è quello di utilizzare un limone, frutto dagli svariati benefici utile in diverse pulizie domestiche che sicuramente avremo in casa, nel modo seguente:
- tagliamo il limone a metà
- spremiamo una metà e teniamo da parte il succo
- mettiamo il succo di limone e la metà spremuta nell’olio freddo