L’ingrediente segreto degli americani per realizzare un gustoso pollo fritto, croccante fuori e succoso dentro
Gli ingredienti segreti del pollo fritto all'americana
Uno dei must della cucina americana è il pollo fritto. Questo piatto oltre che a deliziare il palato degli americani è diventato un prodotto esportato a livello internazionale. La caratteristica che lo rende un piatto unico, oltre al sapore, è la consistenza croccante fuori e morbida dentro.
Oggi vogliamo svelarvi i segreti per preparare questo piatto e fare in modo che risulti perfetto, proprio come l’originale.
Secondo varie testimonianze, questa ricetta affonderebbe le radici in Scozia ed avrebbe subito influenze dagli schiavi afroamericani. Per prepararlo possiamo rifarci alle più diffuse abitudini popolari, che non possono far altro che farci venire l’acquolina in bocca.
Ricetta del pollo fritto all’americana
Il primo segreto di questo fantastico piatto è un’ingrediente a noi pressoché sconosciuto: il latticello. Questo prodotto differisce dal latte per la consistenza e per il sapore acidulo. È possibile acquistarlo nei negozi specializzati o semplicemente prepararlo in casa.
Andiamo a vedere come preparalo per poi procedere con la ricetta originaria. Prendete della panna fredda e montatela con uno sbattitore. Dovete lavorarla a lungo, fino a quando la parte solida di burro si sarà divisa dalla parte liquida. La parte liquida è il latticello.
Ora mettete a marinare il pollo nel latticello, in modo che la carne risulti tenera. Potete utilizzare la parte del pollo che preferite dalle cosce alle ali, senza problemi. Una volta immerso nel latticello, aggiungete sale, polvere di aglio, pepe nero e dragoncello. Chiudete il barattolo e lasciatelo riposare in frigo per circa 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, scolate il pollo. È il momento di preparare la panatura. Innanzitutto vi serviranno le spezie che avete utilizzato per condire il pollo. Prendetele e mischiatele con la farina. Versate il composto in una busta ermetica e inserite il pollo all’interno. Scuotetelo e lasciatelo riposare in congelatore per mezz’ora. Questa procedura servirà per fare in modo che la panatura non si stacchi dal pollo.
Estratto dal congelatore, non resterà che friggerlo. Prendete l’olio di arachidi, fatelo scaldare per bene e versate il pollo. La cottura varia a seconda della parte di carne scelta. Comunque si aggira intorno ai 15-20 minuti. Quando sarà ben dorato, scolatelo e servite caldo.