Hai mai visto o sentito parlare della Pianta dell’Aria? Curarla è molto semplice
Andiamo a scoprire come prenderci cura della pianta dell'aria
Oggi andiamo alla scoperta di un’affascinante pianta, chiamata Pianta dell’aria in quanto presenta sui bordi delle foglie piccoli boccioli che si staccano con il vento e cadono sul suolo, attecchendo.
La Kalanchoe pinnata è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Originario dell’Africa e dell’Asia, questo arbusto erbaceo può raggiungere fino a un metro di altezza ed è noto per le sue foglie carnose di colore verde chiaro con margini rosso-violacei.
La Kalanchoe pinnata fiorisce durante la stagione estiva producendo piccoli fiori rossi che possono essere visti in primavera o in estate. Queste piccole gemme sono molto apprezzate per la loro bellezza e la loro resistenza alla siccità.
Le foglie della pianta si presentano con bordi seghettati dalla colorazione marrone-rossastra. Sui bordi sono disposti dei boccioli le cui foglioline vanno a formare una rosetta. Il retro delle foglie è maculato.
Questa pianta ama la luce del sole, ma è meglio evitare di esporla ai raggi diretti del sole per evitare danni alle foglie. Quando fiorisce, diventa a dir poco spettacolare. Si riempie di fiori rosso acceso, disposti su steli che si diramano dalla parte centrale. Fiorisce 2 volte l’anno, in estate e in pieno inverno.
La sua crescita è estremamente rapida e la cura e propagazione è talmente facile da essere considerata una pianta infestante. Si adatta bene a sbalzi di temperatura, l’importante è che questi non scendano mai sotto i 5 gradi.
Come prendersi cura della pianta dell’aria
La pianta dell’aria non necessita di molta acqua, visto che resiste bene alla siccità. Quindi bisogna prestare attenzione a non annaffiarla troppo. Per capire quando necessitano di acqua basta toccare il terreno e provvedere all’innaffiatura solo se è asciutto.
Il terreno ideale deve avere un buon potere drenate e deve essere composto da sabbia, torba e argilla. La pianta dell’aria non necessita di fertilizzanti. Moltiplicandosi in fretta, potrebbe necessitare di potature di controllo a volte anche drastiche. Si moltiplica facilmente per talea, basta tagliare alcune talee dagli steli e dalle foglie, lasciarle asciugare e ripiantarle.
Come tutte le piante grasse è sensibile agli attacchi di cocciniglia e afidi. Per pulire la foglie da questi insetti, utilizzate l’olio di Neem.