15 posizioni yoga che cambieranno il tuo corpo
Yoga? Ecco le 15 posizioni che ti aiuteranno a cambiare il tuo corpo
Lo yoga è noto da secoli e molte ricerche hanno dimostrato che praticarlo regolarmente può migliorare la tua salute fisica, mentale e spirituale, oltre a darti maggiore flessibilità, forma fisica, equilibrio, forza muscolare e mobilità spinale. Ecco quindi alcune posizioni yoga che possono aiutarti, sia che tu sia un esperto che un principiante.
Cane a testa in giù
Questa posa allunga e rafforza l’intero corpo. Posiziona il tuo corpo su tutti e quattro gli arti. Tieni i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Infila le dita dei piedi, premi le mani sul pavimento e raddrizza le gambe in modo che giri verso il basso. Se necessario, piega leggermente le ginocchia. Mantieni la posizione per circa cinque respiri.
Plank
Esistono molti tipi di esercizi plank, puoi scegliere quello più adatto al tuo livello. Le spalle dovrebbero essere direttamente sopra i gomiti e la schiena dritta. Se puoi, alza le gambe o rimani in ginocchio. In ogni caso, è fondamentale mantenere una linea retta dalla sommità della testa fino ai piedi.
Plank invertito
Metti le mani dietro di te mentre guardi i tuoi piedi. Alza i fianchi, allunga una gamba poi l’altra, con le dita che premono verso il pavimento.
Angolo laterale esteso
Separa i piedi con una gamba e allunga le braccia. Ruota il piede destro di novanta gradi verso l’esterno. Capovolgi i fianchi all’indietro e porta la mano destra in avanti. Inizia a chinarti e posiziona la mano menzionata sulla caviglia, lo stinco, il ginocchio o il suolo mentre si allunga l’altra verso il cielo, mantenendo una linea retta. Ripeti sul lato opposto.
Posa in avanti da seduto
Questa posa è ottima per allungare la schiena. Inizia a sederti con gambe unite e forma la posizione cardine della vita, estendendoti in avanti. Una volta raggiunto il massimo allungamento, fai una decina di respiri, assicurandoti di mantenere la schiena dritta.
Posa del ponte
Sdraiati sulla schiena con i piedi vicino ai fianchi e alza questi ultimi, tenendoli così per una decina di respiri.
Posa del bambino
Inizia sedendoti in ginocchio su un tappeto, quindi abbassa la testa sul pavimento con le mani in avanti oppure puoi metterle lungo i fianchi, poi l’unica cosa che devi fare è rilassarti.
Posa del cobra
Inizia dalla posizione del cane verso il basso e sali fino alla posizione della tavola. Piega i gomiti e abbassati lentamente sul pavimento. Porta indietro le spalle e solleva delicatamente la schiena. Mantieni questa posizione per una decina di respiri.
Questione dell’arco
Piega le ginocchia, solleva le cosce dal pavimento e raggiungi la schiena, afferrando le caviglie. Mantieni quella posizione per una decina di respiri.
Posa della barca
Siediti, piega le ginocchia, piegati all’indietro e solleva i piedi finché gli stinchi non sono paralleli al pavimento. Se ti senti a tuo agio in quella posizione, allunga le braccia in avanti. Allunga le gambe in modo che il tuo corpo formi una V.
Posa del pesce
Inizia sdraiato sulla schiena, tenendo i piedi per terra e le ginocchia piegate. Alza la parte superiore del corpo facendo scorrere le mani sotto il sedere. Tieni gli avambracci e i gomiti vicini ai lati del corpo e solleva la parte superiore della schiena dal pavimento.
Posizione del respiro del vento
Sdraiati sulla schiena e porta entrambe le ginocchia al petto. Premi sul basso addome, sostenendo le ginocchia con le mani. Alza la testa, il collo e il petto e avvicinali alle ginocchia.
Posa dell’albero
Inizia con i piedi uniti, quindi solleva lentamente il ginocchio sinistro, posizionando il piede sinistro sulla parte interna superiore dell’altra coscia. I palmi delle mani uniti e tieni questa posizione per una decina di respiri, poi cambia lato.
Posa del guerriero 1
Fai un grande passo indietro con il piede destro e posizionalo piatto sul tappetino. Porta indietro le spalle e solleva il petto. Alza le braccia con i palmi delle mani uniti. Mantieni questa posizione e poi cambia lato.
Posa del guerriero 2
Stai con una gamba divaricata. Ruota il piede sinistro di novanta gradi e il destro di quarantacinque. Piega il ginocchio anteriore e allunga le braccia ai lati. Guarda oltre la mano destra. Quando avrai finito i soliti dieci respiri, ripeti dall’altro lato.