Trucchetti per eliminare i punti neri in modo naturale
Metodi naturali per rimuovere i punti neri
I punti neri sulla pelle sono una condizione comune nota anche come comedoni chiusi o aperti. Si tratta di piccole lesioni simili all’acne, causate da un accumulo di cellule morte e sebo nei pori della pelle. Possono comparire su qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni sul viso, collo, schiena e spalle.
I puntini neri possono essere causati da moltiplicazione batterica nel follicolo pilifero o dall’accumulo di cellule morte nell’area circostante. Spesso si verificano durante l’adolescenza a causa degli ormoni che vengono rilasciati in questa fase della vita.
L‘inquinamento può anche aggravare la comparsa dell’acne e dei comedoni chiusi poiché i grassi e l’aria inquinata possono bloccare i pori della pelle rendendo più difficile la rimozione delle cellule morte accumulate nell’area circostante.
I dermatologi consigliano di non schiacciarli o rimuoverli perché nella maggior parte dei casi, se la procedura non viene eseguita correttamente, potrebbe provocare infezioni. In commercio esistono diversi prodotti per eliminarli, come maschere, scrub e cerottini. Se invece si opta per la rimozione naturale è consigliabile rivolgersi ad un’estetista ed effettuare la pulizia del viso.
La prevenzione rimane comunque la migliore arma da adottare. Per prevenirli è importante curare l’igiene della pelle, rimuovere il trucco e trattare la pelle con creme comedogene. Inoltre è importante esfoliare il viso 2 volte a settimana con uno scrub che aiuta ad eliminare le cellule morte e le impurità che si accumulano nei pori.
Rimedi naturali per rimuovere i punti neri
Qualora non siate riusciti a prevenirne la comparsa ecco alcuni efficaci metodi fai da te per eliminarli.
Maschera nera fatta in casa: la black mask è uno dei rimedi più efficaci per rimuovere i punti neri. Per prepararla in casa occorreranno i seguenti prodotti: 2 cucchiai di latte, 2 fogli di colla di pesce, 1 cucchiaio di carbone attivo in polvere, acqua fredda, pennello.
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Prendete il latte, versatelo nella ciotolina e scaldatelo al microonde per 30 secondi. Strizzate la colla di pesce e immergetela nel latte. Aggiungete il carbone attivo e mescolate bene tutti gli ingredienti. Immergete un pennello nella ciotola della maschera e passatelo sul viso insistendo sopratutto su naso e mento.
Lasciatela in posa per 30-40 minuti. Rimuovetela con un batuffolo di cotone imbevuto con acqua tiepida. La maschera, staccandosi, porterà via anche i punti neri. Ora non vi resta che applicare una crema idratante.
Cerotti con carta igienica e albume: con soli 2 prodotti potete creare dei cerottini davvero efficaci. In una ciotola rompete un uovo e separate l’albume dal tuorlo. Prendete qualche foglio di carta igienica e ritagliatelo. Stendete l’albume sulla pelle e applicate sopra la carta igienica. Formate almeno 2 strati. Asciugate bene con il phon e rimuovete il tutto.
Bicarbonato, spazzolino e dentifricio: altro ottimo abbinamento per la rimozione dei punti neri è il bicarbonato con il dentifricio. Prendete una ciotolina e versateci dentifricio e bicarbonato in parti uguali. Mescolate il composto con uno spazzolino, applicatelo sul viso e massaggiate le zone interessate. Ripulite con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.
Maschera all’argilla: l’argilla è ottima per purificare la pelle e riequilibrare la produzione di sebo. Versate l’argilla in una ciotola, diluitela con acqua fino ad ottenere un composto gommoso e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa fino a quando non sarà secca. Eliminate gli eccessi con un dischetto di cotone e sciacquate il viso.
Scrub con miele, limone e zucchero: per esfoliare la pelle mescolate 2 cucchiaini di miele, 2 di zucchero e un cucchiaio di succo di limone in una ciotola. Applicate lo scrub sulla pelle umida, massaggiate, lasciate agire per qualche minuto e sciacquate.
Sauna facciale con bicarbonato e oli tea tree: per una perfetta pulizia possiamo utilizzare i vapori di bicarbonato. Fate bollire l’acqua in una pentola e aggiungete bicarbonato e tea tree. Avvicinate il viso alla pentola e coprite la testa con un asciugamano.