Le tue begonie non fioriscono? Potrebbe dipendere da questi 5 motivi

Mancata fioritura della begonia: andiamo a scoprirne i motivi

Le begonie sono piante molto popolari, facili da curare, ottime come ornamento per aiuole o fioriere. Nonostante siano piante che non necessitano di molte cure, se non crescono nelle condizioni ideali smettono di fiorire. Se anche a voi è capitato di vedere la begonia senza fiori, vi consiglio di leggere l’articolo e dare un’occhiata alle possibili cause.

pianta

Le 5 cause della mancata fioritura delle begonie

Annaffiature: le begonie hanno steli tuberosi che trattengono l’acqua per cui le annaffiature frequenti possono portarle ad una condizione di sofferenza. Per evitare che questo accada, tocca il terreno per accertarti che sia umido ma non zuppo. Se noti di aver esagerato con l’acqua, interrompi le annaffiature fino a quando la pianta non avrà assorbito l’acqua in eccesso.

fiori rosa

I fiori smettono di crescere anche nella situazione opposta, cioè se la pianta riceve troppa poca acqua. In quel caso le foglie si seccano e si accartocciano.

Esposizione: le begonie hanno bisogno di circa 4-6 ore di sole per crescere rigogliose e fiorenti. Posizionale in un luogo luminoso ma mettile al riparo dai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata.

Terreno: per quanto riguarda il terreno è consigliabile utilizzarne uno leggero pieno di materia organica. Le begonie non sopportano il terreno argilloso e pesante. Se riesci a dosare i giusti nutrimenti e la giusta consistenza del terreno, avrai fioriture rigogliose tutta la stagione.

begonia rossa

Fertilizzante: per ottenere una rigogliosa fioritura, concima 1 volta ogni 10-15 giorni, sciogli il concime in acqua e bilancia la miscela, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

In ultimo, ma non per importanza, controlla sempre la presenza di acari, afidi e cocciniglie. Se noti che le foglie sono appiccicose o coperte da una ragnatela, le tue piante potrebbero essere state colpite da acari. Questi insetti avvolgono la pianta soffocandola. La begonia prima smetterà di produrre fiore e poi morirà.

Altri insetti pericolosi per la pianta sono gli afidi e le cocciniglie. Se noti la loro presenza usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e tampona le zone interessate.

Articoli correlati