Perché dovresti mangiare più spesso il songino
Il songino è un must per un piano alimentare completo ed equilibrato: tanti sono i suoi pregi
Noto anche con il nome di valeriana (da non confondere con quella Officinalis, dalle proprietà rilassanti), il songino è un tipo di insalata dai grandi effetti sul nostro corpo.
Come attestano vari studi condotti dai ricercatori, il suo consumo contribuisce al mantenimento del nostro organismo in buone condizioni. Questo grazie alle preziose sostanze in essa contenute. Ma per trarne a pieno vantaggio andrebbero sempre rispettate delle regole semplici e comuni, raccomandato da qualsiasi esperto di nutrizione.
Songino: i valori nutritivi e i benefici per la salute
Nel corso dei prossimi paragrafi andremo, innanzitutto, a conoscerla meglio, passando al vaglio le sue molteplici proprietà. In seconda battuta, ti forniremo alcuni pratici consigli da porre in atto, affinché conservi inalterate le proprietà con il passare dei giorni.
Anche se gestirla è meno complicato in confronto ad altre tipologie di verdure, implica, infatti, l’osservazione di certe linee guida, sulle quali ci andremo a soffermare.
In primo luogo, il songino è un alimento ipocalorico, disponibile in ogni periodo dell’anno, sebbene il migliore raccolto vada ricondotto alla stagione estiva e, dunque, dal mese di giugno a quello di agosto.
Mangiarlo dà dei notevoli vantaggi, a patto di non esagerare nell’apporto. Prima di inserirlo nel piano dietetico, ti invitiamo a parlarne con un medico che, qualora lo ritenesse necessario, potrebbe prescriverti dei controlli, volti a stabilire se ne sei allergica o meno.
Tra le sostanze contenute, è una generosa fonte di vitamine, nel dettaglio la A e la C. Inoltre, garantisce un ottimo apporto di fibre e sali minerali. Date le qualità riconosciute dalla scienza, viene raccomandato pure alle donne incinta, in quanto avrà un impatto positivo sullo sviluppo del feto.
Le tecniche gastronomiche attuabili risultano essere molteplici ed è altresì consentita la conservazione in frigo, senza nessuna controindicazione. Per la conservazione in ottimo stato, ti invitiamo a metterlo sotto acqua corrente, così da rimuovere eventuali tracce di sporco.