Piante rare, quelle che non puoi non avere in casa
Conosci le piante rare succulente? Ecco quali sono le migliori da regalare e da tenere in casa
Fra le piante da appartamento che meglio decorano la casa, di sicuro ci sono le piante rare succulente. Si tratta di cactus e piante carnose che possono essere variamente accostate fra di loro per creare delle composizioni da togliere il fiato. Oltre a essere facili da gestire, sono molto belle, tanto che possono fungere anche da ottima idea regalo.
Ideali per chi non ha un giardino dove piantare le piante preferite o per chi ha balconi troppo piccoli per soddisfare la loro voglia di verde, ecco che queste piante rare sono diventate di moda. Tanto che c’è gente che cerca quelle più rare e strane, mettendole in mostra quasi fossero quadri o opere d’arte.
Quali sono le piante rare succulente?
Le piante da appartamento ornamentali più particolari sono di sicuro quelle succulente. Sono piccole (anche se dipende dalla pianta in questione), possono essere collocate dappertutto e, soprattutto, sono perfette per chi ha il pollice nero visto che richiedono poche cure.
Forse anche per questo motivo, in molti considerano queste piante rare succulente come elementi di arredo e non come piante, tanto da avere vere e proprie teche dove le tengono in esposizione. Fra le piante rare più comuni potreste trovare:
- Dioscorea
- Eulychnia
- Gymnocalicum mihanovicii
- Monstera albo-variegata
- Monstera thai constellation
- M. variegata
- Philodendro ring of fire
- Tephrocactus geometricus
È questa una soluzione green? Non proprio, soprattutto per chi considera tali piante come ornamenti e non come esseri viventi. Tuttavia c’è anche da dire che non tutti hanno a disposizione giardini o ampi balconi: anche costoro hanno diritto ad avere un po’ di verde nelle proprie case.
A proposito di piante grasse: ce ne sono alcune veramente spettacolari, se ne stai cercando qualcuna in particolare potresti farci un pensierino. E se hai problemi a farle fiorire, ecco la nostra guida che ti spiega passo passo come fare.
E visto che di piante grasse stiamo parlando, sai qual è il significato di regalarle o riceverle in regalo? Potrebbe sorprenderti.