I trucchetti per rimuovere l’olio bruciato del forno senza fatica

Rimedi naturali per rimuovere le macchie di olio bruciato dal forno

Il forno è un’elettrodomestico indispensabile in cucina. Ci permette di preparare squisiti piatti da gustare in famiglia. Unico inconveniente è la pulizia. Rimuovere le macchie di cibo incrostate e l’olio bruciato è davvero una faticaccia. Oggi vediamo qualche rimedio naturale efficace a garantire una perfetta pulizia in poco tempo.

forno

Rimedi contro le macchie di olio bruciato del forno

Sapone di Marsiglia: il primo alleato che andremo a proporvi è il sapone di Marsiglia, un ottimo sgrassatore. Mescolate un cucchiaio di sapone in scaglie in un litro di acqua e versate il composto in un contenitore spray. Vaporizzate sulle macchie di olio bruciato e strofinate con una spugnetta per rimuovere le incrostazioni.

sapone

Aceto: l’aceto è un ottimo rimedio naturale, grazie alle proprietà sgrassanti, lucidanti e anti odore. Mescolate mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua e versate il composto in un flacone spray. Vaporizzate sulla superficie da trattare, lasciate agire per qualche minuto, strofinate con una spugnetta e infine rimuovete i residui con un panno umido in microfibra.

In alternativa fate bollire l’aceto di vino, versatelo in 2 bicchieri, riponeteli in forno, chiudete e lasciate agire per 30 minuti. I vapori sprigionati ammorbidiranno il grasso bruciato. A questo punto non vi resta che rimuovere i residui con un panno umido.

bicarbonato e limone

Sale e bicarbonato di sodio: questi 2 ingredienti rappresentano un ottimo mix contro lo sporco incrostato, grazie alla loro azione abrasiva e pulente. Prendete una ciotola e riempitela per metà con sale grosso e per metà con bicarbonato. Aggiungete acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il composto sulle macchie, lasciate agire per 1 ora e rimuovete i residui con una spugnetta umida.

Limone: anche il limone è ottimo per sciogliere il grasso ed igienizzare. Potete utilizzarlo in due modi.

Nel primo basterà tagliare il limone a metà e strofinarlo sulla macchia olio bruciato e sciacquare con acqua tiepida e aceto bianco.

Nel secondo basterà spremere 3 limoni, versarli in una ciotola, posizionarli il forno ed accenderlo a 180 gradi per mezz’ora. I vapori sprigionati ammorbidiranno le macchie incrostate. Ora non vi resta che togliere i residui con un raschietto o una spugnetta.

Articoli correlati