TRUCCHI per eliminare ed evitare le ragnatele in casa

Potete dire addio alle ragnatele adottando questi 6 semplici accorgimenti

Quante volte vi è capitato di aver pulito la casa, di essere finalmente soddisfatte e poi di alzare gli occhi al soffitto e rendervi conto che non avete fatto i conti con le ragnatele? Nascoste negli angoli, negli anfratti dei mobili, dietro i letti, questo incubo vi perseguita ovunque.

ragno

È ovvio che dove c’è una ragnatela c’è anche un ragno. A volte limitarsi a scacciarli non basta, bisogna adottare dei rimedi affinché non tornino. Vediamo insieme come fare.

Rimedi utili per eliminare le ragnatele

Zanzariere: i ragni vengono spesso attratti dalla luce nelle abitazioni e si infiltrano dalle finestre, costruendo proprio nelle vicinanze la loro ragnatela. Per risolvere il problema del’invasione a monte, dotatevi di zanzariere.

oli essenziali

Non lasciate briciole in giro: i ragni oltre che a nutrirsi di piccoli insetti, mangiano anche le briciole. Per evitare di attirarli, fate attenzione ad eliminare i residui di cibo e pulite i tavoli, il pavimento, gli angoli e i davanzali.

Mettete in giro piante aromatiche: dovete sapere che i ragni non sopportano l’odore emanato da alcune piante aromatiche, in particolare quello della lavanda e del rosmarino. Per allontanarli, posizionate le piante nelle zone dove avete notato le ragnatele.

tabacco essiccato

Sfruttate gli oli essenziali: anche gli oli essenziali sprigionano un odore poco gradito ai ragni, quindi potete sfruttare questa prerogativa a vostro favore. L’olio più adatto a prevenire la formazione di ragnatele è quello di lavanda o di eucalipto. Versatene 10 gocce in mezzo litro di acqua e vaporizzate le zone interessate. Ripetete il procedimento ogni 5 o 6 giorni.

Spargete odore di tabacco: i ragni odiano l’odore di tabacco, quindi può risultare un rimedio molto efficace. Per utilizzarlo mettete del tabacco in polvere in una pentola di acqua e lasciatelo bollire per 15-20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Versate il composto in uno spruzzino e vaporizzatelo dove necessario.

Sacchetti con menta: restando sempre nell’ambito di odori repellenti potete procurarvi dei sacchettini di tessuto e riempirli con foglie di menta. Posizionate poi i sacchettini nei luoghi strategici. Questo basterà per tener lontani i ragni e dimenticare le ragnatele.

Articoli correlati