Capperi di tarassaco, non ne hai mai sentito parlare? Prepararli così, sono sani e gustosi

I boccioli daranno sollievo sia al palato che all'intero organismo

Non hai mai sentito dei “capperi di tarassaco”? Tranquilla, non sei la sola! A onor del vero, a pochi è capitato, perlopiù curiosi o professionisti del settore. Li chiamano così perché, in quanto a dimensioni e fattezze, ricordano, in maniera incredibile, i veri cetrioli, nello specifico i boccioli. Allo stesso modo, possono essere consumati, adottando le opportune precauzioni.

Ecco, allora, uno degli errori più comuni, commesso soprattutto dai principianti, a causa della scarsa esperienza (o anche totale): invece di guardare i fiori non aperti della zona superiore, focalizzati su quelli chiusi della sezione inferiore.

Capperi di tarassaco: consigli per un piatto da chef

Pentola di capperi di tarassaco

Definirne con puntiglio il significato, permette di andare alla fase successiva, vale a dire le tecniche di preparazione. Manco a dirlo, devi assumere delle scelte adeguate poiché, in caso contrario, ti ritroveresti sommersa dai rimpianti. Il segreto è molto semplice: mettere il tutto in salamoia, in un composto a base di aceto e sale.

Tarassaco fiori

Procurati, innanzitutto, i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di capperi di tarassaco;
  • 150 ml d’aceto;
  • 80 ml d’acqua;
  • un cucchiaino di sale.
Pianta di tarassaco

Tra i vantaggi del metodo in questione, uno consta nella facile reperibilità degli ingredienti, presso qualsiasi punto vendita. Che tu prediliga il discount, il mercato rionale o il centro commerciale, li troverai in un amen. E, anzi, quasi sempre hai tutto quel che ti occorre già in dispensa. Ora ti lasciamo immaginare quanto valga la pena adottare il metodo in questione, pure sotto il profilo economico.

Per servirtene metti l’aceto, l’acqua e il sale in un unico recipiente. Mescola bene, finché non ottieni una soluzione omogenea. Allora aggiungi i capperi di tarassaco, il tocco finale dell’opera. In alternativa, hai la possibilità di tenere il contenitore in bagnomaria per 10 minuti. Mentre la prima opzione va chiusa in frigorifero, la seconda può anche essere lasciata fuori. A ogni modo, scegli un barattolo in vetro dalla chiusura ermetica.

Articoli correlati