Il TRUCCO più semplice (nessuno ci pensa mai) per allontanare le formiche da casa

Un metodo naturale e semplice per sbarazzarsi dalle formiche

Con l’arrivo della bella stagione, oltre al sole e al caldo arrivano anche ospiti sgraditi: le formiche. Così ci troviamo di nuovo alle prese con intere colonie che invadono la casa e si infiltrano in sacchetti, cibi, dispensa, ovunque.

insetti

Sappiamo tutti che ci sono piccoli accorgimenti da adottare per limitare l’invasione di questi insetti. Vediamoli insieme.

La prima cosa da fare è mantenere gli alimenti chiusi per evitare di contaminarli e di doverli gettare. Dopodiché bisogna cercare di eliminare i residui di cibo per casa, sopratutto le briciole che rimangono a terra dopo il pasto. È buona abitudine inoltre utilizzare contenitori con guarnizioni salva freschezza in modo da evitare che gli odori attirino le formiche.

formica con cibo

Nei supermercati possiamo trovare una grande varietà di prodotti repellenti. Il problema è che sono comunque composti da sostanze chimiche e nocive. Per eliminare il fastidio in maniera naturale, basterà utilizzare 2 ingredienti: il talco e l’aceto. Questi 2 prodotti rappresentano una soluzione davvero formidabile. Vediamo come utilizzarli.

Il metodo naturale per allontanare le formiche

Versate l’aceto in un contenitore spray, pulite la superficie da trattare e erogate il prodotto lungo i percorsi dove avete avvistato le formiche. L’odore forte dell’aceto le allontanerà immediatamente dalla vostra abitazione.

mano

Il talco invece può essere utilizzato per creare una barriera. Questo prodotto rappresenterà per le formiche un’ostacolo molto difficile da oltrepassare. Il talco può essere utilizzato anche nelle aree esterne della casa.

È sconsigliabile utilizzare questi 2 prodotti per creare un composto, in quando non legando bene, formerebbero un impasto appiccicoso che potrebbe attirare le formiche invece di allontanarle.

In natura esistono anche una serie di aromi e prodotti naturali altrettanto efficaci:

  • Menta: per respingere le formiche potete posizionare le foglie di menta o gli oli essenziali di questa pianta attorno alla dispensa.
  • Detersivo per piatti: il detersivo per piatti è un’ottimo deterrente. Basterà distribuirlo intorno alla dispensa per allontanare le formiche.
  • Chiodi di Garofano: anche i chiodi di garofano sono molto utili per allontanare questi insetti, grazie al loro aroma forte e fastidioso.

Articoli correlati