Cose che devi assolutamente fare ogni volta che porti a casa una nuova pianta d’appartamento

Quando porti una pianta d'appartamento in casa, devi rispettare alcune linee guida

Mettere una nuova pianta d’appartamento in casa o in giardino è una saggia decisione, che contribuirà tanto alla tua salute quanto al benessere delle persone con le quali convivi. Grazie ai suoi numerosi pregi, ne trarrai godimento sia a livello mentale sia sotto il piano fisico, a patto di adottare delle buone accortezze. Nulla di impossibile da rispettare, sia chiaro.

Si tratta giusto di una serie di dritte utili per valorizzarne al meglio le qualità, dopodiché la strada sarà in discesa. Lo scopo di questo articolo è proprio di introdurti le linee guida principali da rispettare.

Primi consigli su come coltivare un pianta d’appartamento in casa

Coltivare piante d'appartamento

Cominciamo con il dire che una pianta d’appartamento appena comprata dovrebbe passare le prime 2/3 settimane lontana dalle altre specie per non compromettere lo sviluppo di entrambe. Scegli con attenzione il luogo ed eventualmente chiedi lumi al tuo fiorista o vivaista di fiducia.

Gli strumenti da giardinaggio puliscili in maniera periodica, mentre, in merito al fertilizzante, vacci cauta: applicarne in eccesso ha degli effetti peggiori rispetto a un uso troppo limitato.

Foglie pianta d'appartamento

Altrettanto da eseguire in maniera meticolosa lo sono i controlli. Butta un occhio al fogliame, assicurandoti non ve ne sia giallo e, se così fosse, apprestati a rimuoverlo subito, onde evitare che abbia delle ripercussioni negative.

Analizza poi le radici, poiché, a volte, i punti vendita adoperano una rete idrica per dare la parvenza di una crescita forte e rigogliosa, nonché di una ritenzione. In una circostanza del genere, rimuovi la rete perché, in caso contrario, correresti il serio rischio di mandare a monte ogni successivo sforzo.

Piante d'appartamento viste dall'alto

Infine, ti invitiamo a lasciar perdere il rinvaso durante la prima fase, altrimenti è concreta l’eventualità di causare dello choc da trapianto. Et voilà! Se ti atterrai ai suggerimenti che ti abbiamo dato, la tua pianta d’appartamento non tradirà le aspettative.

Articoli correlati