Trucco per coprire l’acne, è pericoloso? Come scegliere
Il trucco per coprire l'acne, come scegliere e come applicarlo
L’acne è uno dei maggiori nemici delle giovanissime, un inestetismo di cui si soffre durante l’adolescenza, ma che può protrarsi nel caso di pelle particolarmente grassa, ma ecco il trucco per coprire l’acne.
Ottimi modi per contrastare questa problematica sono sicuramente: l’uso di trattamenti estetici specifici, l’alimentazione sana e creme di varia natura, ma comunque per vedere un risultato definitivo occorrerà aspettare molto tempo. Ma vediamo nel frattempo come sia possibile coprire l’acne con il make-up.
Cosmetici e acne
Diversi i prodotti per la cura del viso: creme, scrub, correttori e altri cosmetici che promettono di far sembrare la pelle più sana e rimpolpata. Purtroppo però quando si è afflitti da problematiche come l’acne, gli stessi prodotti utilizzati per prendersi cura della pelle possono rivelarsi acerrimi nemici. Utilizzare i cosmetici sbagliati, non solo non permette di avere il risultato sperato, ma può addirittura accentuare la presenza di brufoli. Quindi in presenza di acne occorrerà prestare particolare attenzione ai prodotti che si acquistano e leggere attentamente le etichette.
Trucco per coprire l’acne: creme e scrub
Legenda metropolitana narra che se si soffre di acne e di pelle grassa, sia severamente vietato utilizzare creme idratanti. Nulla di più falso, la crema idratante è uno dei cosmetici che più lavorano per il bene della pelle. Ciò che è realmente importante è scegliere i prodotti adatti, che non ungano e che non concorrano a far diventare la pelle ancora più grassa. Scegli dunque creme a base di acido ialuronico che permette alla pelle di restare nella condizione ottimale.
No ai prodotti a base di burro di cacao o olio minerale. Evita gli scrub, sono gli stessi esperti ad affermare che occorre utilizzare prodotti che siano delicati sulla pelle e non esfolianti. Piccola postilla per quel che riguarda la protezione solare. La protezione solare giusta per la pelle acneica è una crema solare non grassa, con un filtro SPF di almeno 30 per proteggere sia dai raggi UVA che dai raggi UVB. È consigliato applicare filtri solari fisici che contengono ossido di zinco o biossido di titanio. Evitare di utilizzare l’abbronzatura per nascondere i brufoli, in quanto si rischia di irritare e infiammare maggiormente la pelle.
Trucco per coprire l’acne: partire dalla base
Inizia da un buon primer, dovrai sceglierne uno che occluda i pori così da rendere la pelle liscia a levigata. Per l’applicazione dovrai procedere si viso e collo in maniera uniforme, così da rendere acne e bollicine meno visibili. Proprio la composizione siliconica del primer fa si che vengano occlusi i pori, ma ciò non è proprio la cosa più corretta da fare per chi ha la pelle grassa, quindi non utilizzarlo ogni giorno, ma lascialo per le occasioni speciali. Dopo il primer è il momento del fondotinta che dovrà essere simile alla tua carnagione naturale.
Scegli un prodotto che sia specifico per pelle grassa ed acne, applicalo con una spugnetta, insistendo sulle parti interessate dall’inestetismo. Un piccolo consiglio furbo: nelle occasioni più importanti potresti utilizzare due fondotinta, uno coprente e l’altro dalla texture più leggera, che riesca ad illuminare il suo incarnato. Se nonostante primer e fondotinta i brufoli dono ancora troppo evidenti utilizza un correttore in vasetto, di colore neutro. Per spegnere il rossore, puoi provare ad utilizzare un correttore verde roll-on o in vasetto, specifico per nascondere anche le bolle più rosse: il verde e il rosso, infatti, sono due colori complementari che, se uniti, creano un colore neutro. Per una pelle effetto porcellana non dimenticare la cipria, che dovrà essere dello stesso colore della tua carnagione.
Non dimenticare di passare con il pennello anche collo e orecchie. La cipria farà in modo di fissare il trucco e donarti un effetto opacizzante. Per un tocco di luce applica del fard. Per non aumentare l’effetto lucido che con la pelle grassa è normale ale, evita i prodotti in crema e scegli quelli in polvere.
Non dimenticare mai di struccarti
Fin qui ti sono state date delle dritte per quel che riguarda il trucco, soprattutto su cosa sia più adatta a te, in tema di base. Ma se userai il trucco per coprire l’acne dovrai ricordarti di rimuoverlo con cura a fine giornata.
Se è vero che esistono dei prodotti coprenti che possono permetterti di nascondere l’acne, è anche vero che questi non fanno proprio bene alla pelle grassa e dimenticarsi di rimuoverli può provocare dei seri problemi di occlusione dei pori. Lavare il viso con il detergente non è affatto sufficiente, la prima cosa da fare è quella di rimuovere il grosso del trucco con l’aiuto di salviette struccanti o di acqua micellare, per poi detergere. Inoltre non dimenticare di idratare la pelle con prodotti specifici, così da mantenere l’equilibrio della pelle. Lo struccarsi dovrebbe essere un rito da fare con molta attenzione ogni sera. Soprattutto la stessa attenzione che si usa nella scelta dei trucchi di qualità occorre riporla nell’acquisto dei prodotti per la pulizia del viso quotidiana, perché solo in questo modo è possibile alleviare i fastidi provocati dall’acne. Importante prestare attenzione a ciò che ogni cosmetico contiene e inoltre non scegliere mai prodotti contraffatti o di bassa qualità.
Trucco per coprire l’acne: cosa scegliere
Spesso le donne hanno l’errata convinzione che utilizzare il make up per coprire l’acne sia la cosa giusta da fare, in realtà non esiste cosa più errata.
Strati e strati di trucco riescono si a coprire l’acne ma possono anche peggiorare la situazione della propria pelle delicata, soprattutto nel caso in cui avvenga un utilizzo errato dei prodotti. I cosmetici da utilizzare, perché siano sicuri devono essere:
- non-comedogenici;
- ipoallergenici;
- non irritanti;
- senza olio.
Quindi dovrai cimentarti come novella makeup artist e leggere attentamente tutti gli ingredienti prima di acquistare un cosmetico. Cosmetici minerali a base di ingredienti come la silice, biossido di titanio e ossido di zinco, sono ottimi sia per assorbire il sebo sia per nascondere il rossore della pelle infiammata. Un altro ingrediente da cercare è dimeticone, che nasconde anche il rossore mentre attenua le irregolarità della pelle.Nel caso in cui si notino delle reazioni eccessive, come rossori, pruriti e gonfiori, in seguito all’utilizzo di determinati prodotti, il consiglio è quello di sospendere subito l’applicazione. Infatti un buon modo di procedere è quello di provare un nuovo prodotto su una piccola zona del viso, per studiarne gli effetti. Se tutto procede per il meglio è possibile continuare, altrimenti è consigliabile cambiare prodotto e contattare il proprio dermatologo che potrà dare degli utili consigli.
Trucco per nascondere l’acne: cosmetici per uomini
Inutile negare che è sempre più di frequente gli uomini si prendono cura del loro aspetto, tanto quanto le donne. Negli uomini con l’acne la rasatura presenta insidie e vantaggi.Il vantaggio è che la rasatura ogni giorno agisce come un esfoliante naturale, aprendo i pori in modo tale che il sebo possa defluire.
Tuttavia, fare la barba nel modo sbagliato, o utilizzare i prodotti sbagliati, potrebbe accentuare il problema. Quindi per loro si consiglia di utilizzare prodotti non irritanti: gel lubrificanti da barba, schiuma da barba contenente perossido di benzoile o un antibiotici, ad uso topico, progettati per la pelle maschile con l’acne. Utilizzare il rasoio in direzione della crescita dei follicoli piliferi, per evitare irritazioni. Dopo la rasatura, evitare di spruzzare acqua di colonia o dopobarba a base di alcool, che può irritare la pelle. Spalmare una crema idratante senza olio o una lozione a base di antibiotico topico.