TRUCCHI per recuperare una pianta grassa marcia

Le macchie nere della pianta grassa costituiscono un segnale preoccupante, tuttavia non è detta l'ultima parola

Disponibile in varie forme e colori, una pianta grassa riscuote l’apprezzamento di molti. Che, però, spesso decidono di rinunciarvi poiché le ritengono troppo impegnative da curare. Se collocate in casa hanno, infatti, la tendenza a marcire, poiché le foglie trattengono l’acqua. Inoltre, tale genere di coltivazioni ha bisogno di parecchio sole e non è così facile garantirlo tra le mura domestiche.

Pianta grassa: come recuperarla con un metodo naturale

Recuperare pianta grassa

Partendo da tali difficoltà, di carattere oggettivo, veniamo alla soluzione. Per ottenere dei risultati soddisfacenti occorre attenersi ai consigli degli esperti, che ora ti andremo a illustrare. Cerca di attenerti il più possibile ai consigli e potrai ritenerti soddisfatta dei risultati raggiunti.

In un secondo momento, ti spiegheremo pure come recuperarle, il che è semplice, sempre a patto di applicare le tecniche idonee. Lasciarsi andare a soluzione improvvisate non è, di certo, la migliore idea; perciò, ti raccomandiamo di seguire in maniera rigorosa i passaggi indicati.

Pianta grassa messo in cucina

La pianta grassa posizionala sul balcone o sul davanzale per almeno sei ore. Se riuscirai a garantirle una maggiore esposizione solare, sarà, ovviamente, meglio, ma l’importante è non andare sotto la suddetta soglia. In tal caso, infatti, la coltivazione finirebbe per soffrirne. All’interno dell’abitazione conviene mettere una pianta verde e dalla lenta crescita, da annaffiare ogni circa due settimane.

Piccola pianta grassa

Esagerare con l’annaffiatura causerà l’ingiallimento delle foglie e il deperimento generale. Il drenaggio del vaso è altrettanto cruciale: vedi di assicurare un buono apporto di ghiaia e sabbia. Per quanto riguarda il fertilizzante, dallo ogni 4 mesi circa. Sulla tipologia ideale chiedi informazioni a un esperto del settore, quale, ad esempio, il venditore: sarà ben felice di darti una mano.

Passiamo adesso al recupero di una pianta grassa in cattive condizioni. Il primo passo deve essere sempre quello di toglierla dal vaso e nel rimuovere le eventuali parti nere. A quel punto, tienila lontana dalla luce del sole per 5 giorni, e procedi, dunque, con il rinvaso.

Articoli correlati