Vuoi rendere la tua casa ancora più accogliente per le rondini? Ecco qualche piccolo trucchetto
Come accogliere le rondini in casa
Arriva la primavera e arrivano anche le rondini. O meglio: non so da voi, ma da me non sono ancora tornate, complice anche il freddo siberiano che ha fatto in questi ultimi giorni. Diciamo che, tuttavia, questo è il periodo in cui le rondini dovrebbero tornare. Visto che sono uccelli estremamente utili perché aiutano a tenere la popolazione di insetti sotto controllo, forse ti farà piacere sapere che c’è qualche trucchetto per rendere la tua casa ancora più accogliente e attirarle da te.
Come attirare le rondini nella tua casa?
Le rondini sono uccelli molto abitudinari: tendono a rifare il nido sempre negli stessi posti. Tuttavia potresti volerle attirare nel tuo sottotetto: sono molto belle da vedere e, rispetto ad altri uccelli come colombi e gabbiani, non sporcano in maniera eccessiva. Inoltre riducono sensibilmente anche il numero di zanzare e insetti fastidiosi intorno a casa, dunque ci sta che qualcuno vorrebbe che soggiornassero da lui.
Ma come fare? Beh, prima di tutto garantisci loro una fonte d’acqua: se hai un giardino puoi installare una piccola fontanella. Inoltre puoi piantare intorno a casa delle piante aromatiche. Oltre a esserti utili in cucina, potrebbero attrarre gli insetti e, di conseguenza, le rondini che se ne nutrono.
Fornisci, poi, loro i materiali per costruirsi i nidi. Di solito usano rametti, foglie e fango, quindi potresti disporne un po’ strategicamente nel giardino o sul balcone. Se questo non fosse possibile, puoi provare ad attirarle facendo trovare già pronto un bel nido. Ne trovi diversi in commercio, basta scegliere quello adatto alle rondini. Inoltre ricordati che solitamente nidificano in zone riparate, magari nel sottotetto o sotto le grondaie. Quindi posizionalo bene.
Controlla che la zona prescelta per il nido sia abbastanza pulita e non usare assolutamente pesticidi o diserbanti nel tuo giardino. Le rondini, infatti, tendono a soggiornare dove non ci sono tanti inquinanti e pesticidi. Evita anche i rumori forti, per non spaventarle e fai in modo che cani e gatti stiano lontani dalla zona di nidificazione prescelta.