I trucchetti per pulire i bidoni della spazzatura in maniera facile e veloce
Ecco un piccolo trucco per pulire in maniera facile, veloce e indolore i bidoni della spazzatura. Perché anche loro vanno lavati ogni tanto
Ebbene sì: bisogna pulire anche i bidoni dell’immondizia. Anche loro, in fin dei conti, in virtù della loro stessa natura di contenitori di rifiuti, tendono a sporcarsi.
La cosa buffa è che in pochi pensano alla necessità di pulire anche questi bidoni. Magari c’è gente che passa l’aspirapolvere di continuo, anche quando obiettivamente appare un tantino surperfluo, che decide che le 7 del mattino della domenica sono un buon momento per una pulizia approfondita della casa (cosa che, a quanto pare, richiede di buttare a terra e strisciare ogni singolo oggetto della casa), ma che a pulire quel bidone dell’immondizia che implora pietà non ci pensa proprio.
Il segreto per pulire i bidoni dell’immondizia
Oltre al fatto che un bidone dell’immondizia sporco non è una bella vista, c’è anche il fatto che questi contenitori sono il posto ideale dove veder proliferare batteri, germi e muffe. Per tacere del cattivo odore che emanano.
Almeno una volta al mese bisognerebbe mettersi in testa che è bene lavare il bidone dell’immondizia (se parliamo di quello dell’umido, quando cuciniamo pesce ancora più spesso). Puoi lavare il bidone in vari modi:
- usando acqua calda e sapone liquido ecologico
- usando una soluzione di acqua calda, aceto bianco e olio essenziale di tea tree oil (l’aceto sgrassa e toglie gli odori, mentre il tea tree oil ha azione antibatterica e antisettica)
- utilizzando una soluzione di 1 litro di acqua con 100 grammi di acido citrico
Ma non è finita qui: in questo modo dovreste aver eliminato le macchie e dovreste aver ridotto la carica batterica. Bisogna però fare in modo di eliminare anche i cattivi odori.
A puzzare di più, solitamente, sono il bidone dell’umido e quello dell’indifferenziata. Difficile che il bidone della plastica o della carta prendano cattivi odori. Comunque sia, i seguenti sistemi funzionano con tutti i tipi di bidone:
- bicarbonato di sodio: versane un cucchiaino sul fondo del sacchetto prima di buttare i nuovi rifiuti, aiuta ad assorbire gli odori
- fondi di caffè: stessa metodica vista sopra, basta solo che siano fondi di caffè asciutti (e ricordati che i fondi di caffè sono anche ottimi per fertilizzare il terriccio delle piante)
- cannella: come sopra o anche posizionando una stecca di cannella sul fondo del sacchetto. Solo che, con quello che costa, opterei per altri sistemi
- sale da cucina: si versa un bicchiere nel secchio prima di infilare il sacchetto
- palline di argilla: sono quelle palline che si usano nei vasi o nei giardini per rendere il terriccio più drenante. Ebbene, se messe sul fondo del bidone aiutano ad assorbire i cattivi odori