Per tanti è una piantaggine infestante, ma è una vera benedizione per la salute. Se la trovi, non calpestarla, questo è quello che devi fare
Stando alla convinzione popolare, la piantaggine è un'erbacea infestante: sarà davvero così?
Originaria dell’Europa e di una parte dell’Asia, la piantaggine maggiore (Plantago major) riscuote opinione contrastanti. Diffusa praticamente ovunque, è radicata la diffusione secondo cui sarebbe una specie infestante, fonte di problemi. In realtà, le cose stanno diversamente e pure di parecchio.
Difatti, come spiegano gli esperti delle coltivazioni, dà numerosi benefici al corpo umano. Di ciò ti andremo a parlare nel corso dei seguenti paragrafi, dove andremo anche a conoscere le modalità di assunzione disponibili.
Trarne giovamento delle proprietà riconosciute dalla scienza conviene sotto vari aspetti, perciò non perdiamoci in inutili chiacchiere. Andiamo a scoprire, in maniera dettagliata, quali sono le virtù, senza dimenticare comunque gli eventuali effetti controindicativi, possibili solo in circostanze molto limitate.
Piantaggine: i benefici per la salute
I pro della piantaggine maggiore possono essere riassunti in tre punti chiave. In primo luogo, riduce l’infiammazione e ciò la rende ottimale soprattutto con l’avvento della fredda stagione. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, messo a dura prova da germi e batteri.
Altrettanto degno di nota è il contributo alla guarigione delle ferite. Date le particolari virtù, permette di bloccare la crescita microbica e di tenere sotto controllo il dolore.
Infine, grazie alla presenza del psilli, è un must in caso di difficoltà dell’apparato digerente.
Di norma, il consumo della piantaggine è totalmente innocuo, che venga mangiata cruda oppure cotta. D’altro canto, in determinate circostanze comporta dei disturbi quali la nausea, il vomito e la diarrea. Un elevato dosaggio rischia, però, anche di provocare forti reazioni allergiche. Ecco perché bisognerebbe sempre limitarne l’assunzione a quantità tollerabili.
La piantaggine è disponibile sia fresca sia sotto forma di integratori. Entrambe le modalità risultano indicate per il benessere dell’organismo, nei modi sopra illustrati. Ti raccomandiamo di chiedere un consiglio al tuo venditore di fiducia, il quale sarà in grado di fornirti delle buone dritte in proposito.