Pulire gli occhiali da vista senza rovinarli: come farlo nel modo giusto
Sai come pulire gli occhiali da vista senza rovinare le lenti? Ecco quello che puoi fare
È fondamentale imparare a pulire gli occhiali da vista senza rovinare le lenti. Con quello che costano, è imperativo non usare tecniche o prodotti errati per la loro igiene. Pulire gli occhiali è importante non solo per riuscire a vederci bene (con occhiali sporchi, pieni di polvere e ditate, in pratica vedi il mondo come se vivessi in una nebbia puntinata continua), ma anche per evitare congiuntiviti e infezioni.
Come pulire gli occhiali da vista?
Prima di tutto, vediamo la frequenza. Sarebbe bene prendere l’abitudine di lavare tutti i giorni gli occhiali da vista. Il momento ideale è la sera, quando li riponi prima di andare a dormire. Ma nulla ti vieta di farlo al mattino, in modo da averli belli puliti per tutta la giornata.
Tutto l’occhiale va lavato, non solo le lenti: anche le stanghette e il nasello devono essere ben puliti.
Puoi pulire gli occhiali da vista in vario modo. Se vai da un ottico, qui trovi le apposite soluzioni per la pulizia degli occhiali. Ma se vuoi lavarli in maniera più casalinga e homemade, ecco che basta prendere dell’acqua tiepida e del normalissimo sapone, basta che abbia un pH neutro.
Vanno poi risciacquati con abbondante acqua, basta che non sia né troppo calda né troppo fredda visto che gli sbalzi di temperatura possono rovinare le lenti antiriflesso. Successivamente dovrai asciugare le lenti usando panni morbidi in cotone.
L’importante è non usare saponi o detergenti troppo aggressivi o acidi che finiscono col danneggiare le lenti. E l’alcol? Beh, se usi le apposite salviettine imbevute di alcol utilizzate per pulire le ottiche dei microscopi o di apparecchiature elettroniche, allora si può fare. Ma non usare l’alcol puro: potrebbe rovinare le lenti e, soprattutto, scolorire la montatura (e pure le montature non costano certo poco) e renderla più fragile.
C’è chi usa l’alcol per pulire gli occhiali da vista (o da sole), ma lo diluisce sempre con acqua. Da evitare, poi, di sfregarli con panni o superfici troppo ruvide: rischi di rigare le lenti.
Ah, qui trovi un rimedio casalingo per rimuovere graffi e macchie dagli occhiali, mentre qui c’è un trucchetto per pulire gli occhiali senza farli appannare.