8 oggetti di uso comune da cambiare con frequenza
Gli 8 oggetti da sostituire spesso in quanto ricettacolo di batteri
L’igiene e la pulizia degli ambienti domestici è molto importante per garantire la sicurezza. Alcuni oggetti presenti in casa trattengono lo sporco e i batteri e andrebbero cambiati spesso. Oggi andiamo a vedere quali sono.
Oggetti da sostituire spesso
Spugne: in cima alla lista troviamo le spugne. Questi oggetti, molto utilizzati sopratutto in cucina, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri. Oltre che lavarli e igienizzarli, andrebbero sostituiti con una certa assiduità. Quando utilizzate le spugne, per averle sempre pulite, potete provare a lavarle ed asciugarle nel microonde oppure igienizzarle con qualche goccia di oli tea tree.
Tende della doccia: la tenda della doccia, essendo sempre a contatto con sporco e umidità, tende ad accumulare germi, soprattutto sul fondo. Per tenerla pulita è necessario arieggiare il bagno dopo la doccia e tenderla, in modo che si asciughi completamente.
Filtro dei rubinetti: sopratutto quando si vive in città dove l’acqua è particolarmente calcarea è importante sostituire i filtri dei rubinetti. Per farlo potete utilizzare un ottimo anticalcare naturale: l’aceto. Basterà immergerli, lasciarli per 24 ore e liberare i forellini otturati con uno stuzzicadenti.
Scopa e mocio: essendo oggetti che si utilizzano quotidianamente, sarebbe buona norma sostituirli spesso.
Pentole e taglieri: è consigliabile controllare periodicamente anche questi 2 accessori da cucina. I taglieri, essendo fatti di legno dopo averli usati bisognerebbe lavarli e asciugarli bene per evitare che i batteri che si infiltrano nei tagli possano contaminare i cibi. Le pentole, sopratutto quelle in teflon, tendono ad usurarsi e a consumarsi. Per evitare che diventino poco salutari, è meglio cambiarle ai primi segni d’usura.
Strofinacci: gli strofinacci, rimanendo sempre umidi, sono un paradiso per i batteri. È importarli sostituirli e lavarli spesso ad alte temperature con un detergente igienizzante.
Contenitori di plastica: la plastica è un materiale soggetto a deterioramento. È importante sostituire i contenitori in plastica ai primi segni di usura, in quanto questo materiale può liberare sostanze tossiche per la salute. Potete utilizzare contenitori in vetro per riporre il cibo, più igienici e sicuramente più duraturi.
Spazzolino da denti: per evitare di compromettere la salute della bocca, introducendo un apparecchio pieno di germi all’interno, è consigliabile sostituire lo spazzolino ogni 3 o 4 mesi.