Il TRUCCO per far fiorire la pianta di rosmarino

Consigli pratici sulla coltivazione del rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica utilizzata in cucina per dar sapore a numerosi piatti, sopratutto a base di carne e pesce. Ma sai come fare per coltivarlo in casa e vederlo fiorire? Segui questi consigli, ti saranno molto utili.

Pianta aromatica

Le piante hanno bisogni e necessità diverse per crescere, quindi anche per quanto riguarda il rosmarino, bisogna conoscere le regole basi della coltivazione.

Consigli utili per la crescita del rosmarino

Il rosmarino è una pianta che fiorisce tutto l’anno. Ha bisogno di essere posizionata in una posizione luminosa e ama le temperature calde. Essendo una pianta molto resistente, si adatta bene alle varie condizioni climatiche, purché non si tratti di grandine, gelate o temperature elevatissime.

pianta

Essendo adattabile, possiamo rientrarlo in inverno, per godere del suo aroma e dei suoi benefici ed esporlo in giardino in estate, insieme alle altre piante, per favorire la fioritura.

Il rosmarino è una pianta rustica e non ha bisogno di molta acqua. Per capire quando irrigarla, basterà toccare il terreno. Nel caso sia completamente asciutto si può procedere all’operazione.

Se desiderate coltivare il rosmarino in un vaso è fondamentale che abbia dei fori di drenaggio per evitare che l’acqua ristagni e che le radici marciscano.

cespuglio

Se doveste accorgervi che le foglie del rosmarino cominciano ad ingiallire, i fiori cominciano a seccare e la pianta non cresce più con regolarità è arrivato il momenti di potarla. È importante rimuovere tutti i rami secchi e ingialliti per restituirgli nuovo vigore e fare in modo che ricominci a germogliare.

Un altro elemento a cui prestare attenzione sono i parassiti. Queste piante possono essere attaccate da cocciniglie e afidi. In caso di infestazioni potete ricorrere ad antiparassitari o adottare dei rimedi naturali.

Se desiderate trapiantarla, potete farlo in primavera. Per adattarsi al nuovo terreno e alla nuova posizione, la pianta impiegherà circa un anno. Prima che sia trascorso questo periodo non aspettatevi di vederla fiorire.

Articoli correlati