Vi siete mai chiesti a cosa serve la tacca sul fondo delle tazze? Provate a pensarci… Ha uno scopo ben preciso

Avete mai notato quella tacca sul fondo delle tazze? Ecco a cosa serve

Tutte le tazze dell’Ikea, nota azienda Svedese, hanno una sorta tacca, una scanalatura alla base. Questo particolare a colpo d’occhio potrebbe far pensare ad un difetto. In realtà ha uno scopo e una ragione ben precisa.

scanalatura

L’azienda cura molto i dettagli e i particolari degli oggetti della sua collezione.

La tacca sulla base delle tazze dell’IKEA è un piccolo dettaglio che potrebbe sembrare insignificante, ma in realtà ha un significato importante e una funzione utile.

bevanda calda

Innanzitutto, è importante notare che non tutte le tazze hanno una tasca sulla base. Le tazze che presentano questa caratteristica sono generalmente quelle più grandi, come le tazze da caffè o le tazze da tè e sono spesso realizzate in ceramica o porcellana.

A cosa serve la tacca sul fondo delle tazze dell’Ikea

La funzione principale della tacca sulla base delle tazze è quella di consentire una maggiore stabilità quando si impilano le tazze. Quando si impilano le tazze una sopra l’altra, la tacca sulla base si incastra perfettamente nella parte superiore della tazza sottostante, impedendo alle tazze di scivolare l’una sull’altra e di cadere. Questo rende più facile impilarle e risparmiare spazio nei ripiani della cucina o del ripostiglio.

lavaggio

La risposta precisa ce la fornisce un dipendente dell’Ikea. La tacca sul fondo delle tazze serve appositamente per mettere le tazze capovolte in lavastoviglie. La scanalatura consente all’acqua di scivolare più agevolmente e favorisce una corretta asciugatura. Le tazze possono avere uno o più solchi, che variano a seconda del design.

Inoltre, ​​possono anche prevenire eventuali rigature sul fondo della tazza. Quando si utilizzano tazze senza tacche è facile che la superficie del fondo si graffi o si righi, soprattutto se la tazza viene posta su una superficie dura o aspra. Le tacche proteggono il fondo da eventuali danni, facendo sì che la superficie risulti sempre liscia e uniforme.

Articoli correlati