Hai mai visto una Sempreverde Cinese? La pianta d’appartamento perfetta con delle particolari foglie rosse. Basta coltivarla così
Impariamo a coltivare la sempreverde Cinese, una chicca per la tua casa
La sempreverde Cinese, nota anche come Aglaonema Flamingo è una pianta ornamentale sempreverde molto popolare, originaria delle foreste tropicali del Sud-Est asiatico. Questa pianta è apprezzata per le sue foglie grandi e brillanti, che presentano un mix di colori che vanno dal verde al rosa, al bianco e al rosso. Grazie a questa combinazione di colori, aggiunge un tocco di vivacità e di eleganza in qualsiasi ambiente in cui viene coltivata.
Come coltivare la sempreverde Cinese
La coltivazione di questa pianta è relativamente semplice. Ecco alcuni consigli utili per coltivarla al meglio.
L’Aglaonema Flamingo cresce bene in ambienti luminosi, ma è meglio evitare l’esposizione diretta alla luce solare. Un’illuminazione troppo intensa potrebbe infatti scottare le foglie della pianta. Può crescere anche in ambienti con scarsa luce, ma in questo caso le foglie potrebbero perdere la loro caratteristica brillantezza.
Per quanto riguarda le temperature, predilige temperature miti, comprese tra i 18 e i 24 gradi Celsius. Non bisogna mai esporla a temperatura inferiore ai 15 gradi Celsius, perché ciò potrebbe causare la morte della pianta.
La sempreverde cinese non necessita di molta acqua. Basterà annaffiarla quando il terreno risulta asciutto al tatto. Assicurati di non lasciare il terreno troppo bagnato perché ciò potrebbe favorire la comparsa di muffe e funghi.
Utilizza un terreno ricco di sostanze organiche, ben drenato e con pH leggermente acido.
Per quanto riguarda il concime, basterà utilizzare un concime liquido per piante verdi una volta ogni 2 mesi.
L’Aglaonema Flamingo può essere propagata per talea o per divisione dei cespi. La prima tecnica consiste nel prelevare una porzione di pianta con almeno due nodi e farla radicare in un substrato umido. La seconda tecnica prevede invece la separazione dei cespi in modo da ottenere piante figlie.
Questa pianta, crescendo in appartamenti, non è particolarmente soggetta a infestazioni. Potrebbe capitare che venga colpita da afidi, acari o cocciniglie. Se accade, puoi eliminarli con l’olio di Neem.