Sapevi che questi sintomi di carenza di vitamina B12 vengono ignorati dalla maggior parte delle persone?
Vitamina B12? Tutti i sintomi di carenza ignorati dalle persone
La vitamina B12 è una delle più importanti per l’organismo. I suoi livelli adeguati nel corpo aiutano ad avere un buon metabolismo, nonché a migliorare la funzione cellulare e l’umore. Se ci sono più di cinque anni di carenza di vitamina B12, le conseguenze possono essere disastrose.
L’intervento di questa vitamina è così fondamentale in alcuni processi dell’organismo, che questa viene addirittura soprannominata “vitamina energetica“. L’assunzione della B12 avviene di solito attraverso l’assunzione di cibo.
Alcune volte però è necessario assumerla in maniera extra. Ma perché è così importante questa vitamina? Innanzitutto è parte essenziale nella produzione del DNA e poi perché aiuta al mantenimento dei neuroni, delle cellule del sangue e del materiale genetico.
La vitamina B12 ha la particolarità di non essere espulsa dall’organismo attraverso l’urina. Il fegato, i reni e gli altri corpi, infatti, lo immagazzinano e da lì viene utilizzata.
Sintomi di carenza da vitamina B12
Ci sono studi che collegano la carenza di vitamina B12 con lo sviluppo dell’Alzheimer. Possono altresì comparire problemi di memoria, mancanza di concentrazione, confusione mentale e dimenticanza permanente.
La buona notizia è che questo si regola con il consumo di vitamina B12 e in breve tempo si possono invertire gli effetti se non sono in stato avanzato. Un altro dei sintomi è quello del costante formicolio alle braccia e alle gambe, dovuto alla cattiva circolazione del sangue.
A volte possiamo presentare anche stanchezza quotidiana, sensazione di apatia o cambiamenti di umore. Occasionalmente ci possono essere casi di stitichezza o diarrea, a seconda della situazione organica di ogni persona.
Un altro fattore è anche la comparsa di vertigini, che possono portare a svenimento continuo. Infine, l’anemia. Anche se questa è collegata in prevalenza alla carenza di ferro, non è da escludere anche quella di B12.
Altri sintomi
Tra gli altri sintomi abbiamo anche la sensazione costante di freddo o lo sbalzo di temperatura, problemi di fecondazione, dolori alla bocca e comparsa di infezioni continue.