Quanto durano i cibi cotti se conservati in frigo?
Cibi cotti in frigorifero? Ottimo, ma non possono essere conservati lì per sempre: ciascun prodotto, infatti, ha determinati limiti di conservazione che è bene conoscere
Il concetto è questo: cibi cotti, già cucinati, possono essere conservati in frigo, ma non per sempre. Il problema è che se sbagliamo, eccedendo, i tempi di conservazione, rischiamo di contrarre intossicazioni alimentari potenzialmente pericolose.
Questo perché il fatto che quel cibo sia cotto e refrigerato non significa che può essere conservato troppo a lungo. Molto dipende anche dal piatto e dagli ingredienti di partenza. Anche perché stiamo parlando di cibi conservati in frigorifero, non congelati nel freezer.
Cibi cotti refrigerati in frigo: quanto si mantengono?
Prendete con le molle queste indicazioni, ma, genericamente parlando, i cibi cotti al massimo possono essere conservati in frigo per quattro giorni. Il che è ottimo per ridurre gli sprechi alimentari, ma la durata di questi piatti dipende anche dagli ingredienti.
Se una pasta cotta può essere conservata in frigo più a lungo, ecco che la stessa cosa non accade con piatti cotti che contengono carne, pesce, uova, latte o formaggi. Fermo restando che dovete sempre controllare che il vostro frigo sia tarato a una temperatura di 0-4 gradi centigradi, ecco che se avete temperature più alte, rischiano di svilupparsi patogeni e proliferazioni batteriche responsabili di intossicazioni alimentari anche gravi.
Un’altra cosa che dovete sempre ricordarvi è di separare nel frigo gli alimenti cotti da quelli crudi, proprio per evitare pericolose contaminazioni crociate. Ci sono poi dei cibi che in frigo non si conservano bene. Il pane, per esempio, tende a diventare secco e gommoso. Le patate, invece, a volte assumono uno strano retrogusto.
Di sicuro non dovete conservare in frigo cibi scaduti: se scaduti, anche se correttamente refrigerati, non vanno mangiati. Inoltre in caso di eccessiva umidità del frigo o in caso di conservazione troppo lunga, ecco che frutta, formaggi e pane potrebbero sviluppare delle muffe.
Tornando ai tempi di conservazione, ecco quanto possono durare i cibi cotti nel frigo:
- carne cotta e prodotti contenenti carne o derivati: massimo 3-4 giorni in frigo
- pesce cotto e prodotti contenenti pesci o derivati: massimo 1-3 giorni in frigo
- uova: ovviamente si parla di quelle sode. Queste ultime possono durare anche una settimana in frigo, ma devono essere conservate in appositi contenitori chiusi ermeticamente
- pasta cotta: se pasta semplice può durare anche 4 giorni in frigo, sempre in contenitori ben chiusi. Tuttavia se parliamo di paste elaborate, contenenti carni, formaggi o pesce, ecco che la durata diminuisce come visto sopra
- riso cotto: come la pasta
- verdure cotte: possono durare al massimo 3-4 giorni se ben chiuse in frigo
Comunque sia, se hai dei cibi cotti conservati in frigo, prima di mangiarli annusali bene e assaggiane un pezzettino piccolo: se percepisci odori o gusti strani, non necessariamente sgradevoli, ma che poco ci azzeccano col sapore che quel piatto dovrebbe avere, allora evita di mangiarli perché potrebbero essere già andati a male.