Hai aggiunto troppo sale nel sugo? Non allarmarti, questa è la soluzione
Il troppo sale aggiunto nel sugo è uno degli errori più tipici, fortunatamente risolvibile
Hai organizzato un gustoso pranzo per amici e parenti. Non vedi l’ora di ritrovare volti cari dopo un’estenuante settimana lavorativa. Dai loro il benvenuto nella tua “umile dimora”, quando, a un certo punto, noti di aver commesso qualche errore in cucina, tipo esagerare con il sale nel sugo.
Troppo sale aggiunto nel sugo? Come rimediare
Il risultato finale della pietanza lascia abbastanza a desiderare e ne sei consapevole. In situazioni del genere, vien facile lasciarsi prendere dallo sconforto, gettare la spugna. Tuttavia, è la peggiore risposta: farsi prendere dagli attacchi di panico o piangersi addosso ti complicheranno ulteriormente la vita.
“La fai facile” vuoi rispondere, non è così? Già, può risultare difficile. Eppure, occorre farlo, perché le emozioni negative non danno nessun tipo di aiuto in circostanze del genere. E poi stai tranquilla: se chi hai invitato ci tiene a te, sarà abbastanza paziente da risparmiarti una scenata.
A chiunque capita di commettere degli errori in cucina. Nessuno è perfetto e la pratica rende migliori. Premesso ciò, il pasticcio combinato è recuperabile, attraverso una serie di contromisure, delle quali ora ti metteremo a conoscenza. Evita di improvvisare, bensì cerca di tenere la mente lucida e attieniti ai passaggi. Così riuscirai a recuperare il piatto e, why not, persino a renderlo migliore delle aspettative.
In presenza di troppo sale lascia all’interno una patata cruda. Oppure versa delle gocce di succo di limone.
Occuparsi della carne risulta, talvolta, abbastanza complicato. Un disagio preoccupa le casalinghe e i casalinghi: l’eccessivo rilascio di succhi. In tal caso, ti raccomandiamo di coprire il piatto e di concedergli abbastanza tempo da riassorbirli. Servilo in tavola soltanto nel momento in cui ha ottenuto la consistenza desiderata.
E se le pietanze ti sembrano insipide? Il rimedio immediato è costituito da sale e spezie. Qualora sia insufficiente, serviti, in base alle preferenze, di pomodoro, aceto o succo di limone.
Per concludere, un errore tipico è di preparare una quantità eccessiva di verdure, da cui la scarsa densità, determinata dal vapore in eccesso. La soluzione è presto detta: inseriscine meno in padella.