Come pulire correttamente il pavimento in laminato per non rovinarlo
Pavimento in laminato sano e splendente con l'utilizzo di rimedi naturali
Il pavimento laminato è una scelta popolare per molte case moderne, grazie alla sua durata, alla facile manutenzione e al prezzo conveniente. Per mantenerlo in buone condizioni però è importante capire come pulirlo. La prima cosa da tenere a mente quando si pulisce un pavimento laminato è di evitare l’uso di troppa acqua.
Oggi vi mostreremo il modo corretto di pulire questo tipo di pavimento.
Come pulire il pavimento in laminato
Il pavimento laminato è costituito da strati di legno pressati insieme, se si usa una quantità eccessiva di acqua può infiltrarsi tra i giunti e causare danni permanenti. Inoltre, può gonfiarsi o sollevarsi se l’acqua viene lasciata sul pavimento per un periodo prolungato
Iniziare rimuovendo la polvere e lo sporco dalla superficie con un aspirapolvere o una scopa morbida. Assicurarsi di rimuovere eventuali detriti e particelle di cibo, poiché questi possono graffiare la superficie del laminato durante la pulizia.
Esistono diversi prodotti sul mercato specificatamente progettati per la pulizia dei pavimenti laminati, ma è possibile utilizzare anche soluzioni fatte in casa. Ad esempio è possibile creare una miscela di acqua calda e aceto bianco (in parti uguali) in un secchio e utilizzarla con una spugna o un panno morbido. L’aceto è un agente naturale per la pulizia, che aiuta a rimuovere lo sporco, disinfetta e dona lucentezza.
In alternativa è possibile utilizzare un detergente neutro specifico per pavimenti laminati. È importante utilizzare solo un detergente delicato che non contenga prodotti chimici aggressivi, poiché questi possono danneggiarne la superficie.
In entrambi i casi, applicare la soluzione di pulizia sul pavimento in piccole quantità, evitando di bagnare troppo la superficie. Utilizzare una mop o un panno morbido per strofinare delicatamente la soluzione sul pavimento, lavorando in sezioni piccole e regolari. Non utilizzare spazzole rigide o abrasive, poiché possono graffiare la superficie del pavimento.
Dopo aver pulito il pavimento, risciacqua la mop o il panno in acqua pulita e strizzarli bene. Infine, asciuga il pavimento con un panno pulito e asciutto o un mop a testa piatta. In questo modo si evita l’accumulo di acqua.