Stanca delle vesciche quando metti le scarpe? Grazie a questi trucchetti non sarà più un problema!
Ti vengono sempre le vesciche quando indossi le scarpe, anche quelle non nuove? Ecco qualche sistema per evitarle (oltre al cerotto)
È una delle cose più fastidiose che possano capitare: le vesciche nei piedi quando mettiamo le scarpe. Il problema è che non succede solamente con le scarpe nuove, lì ce lo aspettiamo. No, succede anche con le scarpe vecchie, soprattutto quelle più belle e che adoriamo. Ma che ci distruggono i piedi. Dunque come fare per indossarle senza farsi venire ogni volta delle vesciche enormi e zoppicare per le prossime due settimane? Beh, ci sono dei trucchetti da provare.
Come evitare le vesciche ai piedi indossando le scarpe
Il primo trucco è quello del cerotto. No, lo so che non è bello vedere quel cerotto attaccato sopra il calcagno, a livello della caviglia. Di solito questo è il punto di maggior sfregamento dove si formano le vesciche. Però nulla ti vieta di mettere un bel strato di cerotto sulla parte interna della scarpa, quella che andrà poi a poggiare sulla caviglia. In questo modo eviterai che si formino le vesciche. E il cerotto non si vedrà.
Il secondo trucco consiste nell’allargare le scarpe. E questo può essere fatto in diversi modi. Il più semplice consiste nel mettersi uno o due paia di calzini belli spessi e cercare di infilare così il piede nella scarpa, camminandoci il più possibile in casa. In questo modo la scarpa si allargherà, adattandosi fra l’altro alla forma del tuo piede. Una volta messi i doppi calzini, puoi anche utilizzare il phon caldo sulla scarpa: anche il calore aiuterà il tessuto ad allargarsi.
Qualcuno, invece, utilizza il ghiaccio. In pratica prendi due buste per alimenti, quelle trasparenti dove si conserva il cibo in freezer. Riempi le buste con acqua, chiudile per bene facendoci un nodo, inseriscile nelle scarpe e metti il tutto nel congelatore. Quando l’acqua diventa ghiaccio, si dilata e questo allargherà anche la scarpa.
Esiste anche un vecchio rimedio che, però, funziona solamente con le scarpe realizzate con tessuti che non patiscono l’acqua e l’umidità. Se prendi una patata, la sbucci e la metti nella scarpa, sprigionerà dell’umidità che va a rendere più morbide le scarpe.
Infine, un vecchissimo sistema consiste nel prendere la carta che si trova dentro le scarpe quando le si compra, bagnarla con alcol e poi rimetterla nella scarpa, cercando di riempirla. Ovviamente anche qui bisognerà essere sicuri che il tessuto o materiale della scarpa non si danneggi con l’alcol.
A proposito di scarpe: sai a cosa servono i fori laterali? E sai come fare per lucidarle in maniera efficace?