Unghie fragili? 3 trucchi con l’aglio che possono aiutarti a rinforzarle
3 metodi per utilizzare l'aglio per rinforzare le unghie
L’aglio è un alimento molto versatile e salutare, noto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Oltre ad essere usato in cucina per insaporire molti piatti, l’aglio è stato anche usato per scopi terapeutici fin dall’antichità, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute. Uno dei suoi benefici meno conosciuti ma interessanti, è la capacità di aiutare a rinforzare le unghie.
Le unghie sono costituite principalmente da cheratina, una proteina presente anche nei capelli e nella pelle. L’aglio contiene numerose sostanze benefiche per la salute, tra cui composti solforati come l’allicina, che gli conferiscono il suo sapore e il suo aroma caratteristici. L’allicina ha dimostrato di avere effetti positivi sulla salute delle unghie.
Questo alimento è un ottimo antinfiammatorio naturale. Le unghie possono infiammarsi a causa di infezioni, ferite o altri fattori, il che può rallentarne la crescita. È una fonte naturale di zolfo, un minerale essenziale per la salute delle unghie ed è ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni ai tessuti e migliorano la salute generale delle unghie.
Oggi vediamo 3 trucchi per sfruttare al meglio le proprietà di questo alimento.
3 metodi efficaci per indurire le unghie
Acqua di aglio: riempi un contenitore con l’acqua. Versa all’interno 2 spicchi di aglio tagliati a pezzettini. Lascia in infusione per 20 minuti, per permettere all’aglio di sprigionare le sue proprietà.
Se hai applicato dello smalto, rimuovilo e immergile per 15 minuti. Lavale accuratamente per eliminare l’odore.
Olio d’oliva e aglio: macina l’aglio in un frullatore, versalo in un contenitore e ricoprilo con l’olio d’oliva. Applicalo sulle unghie e lascialo agire per 15 minuti. Risciacqua bene. L’olio d’oliva serve ad idratarle e lucidarle
Aglio nello smalto: seppur possa sembrare un’idea bizzarra, in pochi giorni le tue unghie saranno forti e sani. Macina dell’aglio e mischialo allo smalto che usi abitualmente. Dopo averlo applicato, passa uno strato di lucido per fissarlo.