Questi sono gli errori più comuni che una donna commette quando applica il trucco
Trucco: come evitare di commettere errori
Truccarsi è un’arte, e come tale ha bisogno di esperienza e tecnica. Spesso seguendo tutorial, consigli di amiche tendiamo a commettere degli errori. Quando si applica il trucco, si dovrebbero valorizzare i punti forti del viso e cercare di minimizzare i difetti.
Oggi vediamo alcuni degli errori più comuni che si commettono quando ci si trucca.
Trucco: gli errori più frequenti
Sfumature: qualsiasi prodotto che andiamo ad applicare sul viso va sfumato. Per creare un effetto levigato con il fondotinta è importante spostare il prodotto dall’interno verso l’esterno. Se si vuole evidenziare l’incavo dello zigomo, si può applicare la tecnica del contouring, che consiste nel tracciare linee e sfumarle a seconda della conformazione del viso. Che si tratti di blush o di terra, il prodotto non deve riempire l’intero zigomo e va sfumato con un pennello adatto.
Riga nera troppo spessa: frutto della moda anni 80, la riga nega con il codino all’insù sulla palpebra dell’occhio può comportare parecchi errori. Se per eye-liner utilizziamo una matita, la parte finale della linea va sfumata con un pennellino, in modo da evitare l’antiestetico pallino dovuto all’accumulo di colore.
Riga nera interna all’occhio: la riga nera all’interno della parte inferiore dell’occhio, non è un trucco che dona a tutte. Questo make-up tende a rimpicciolire gli occhi, rendendo lo sguardo più duro. La cosa migliore da fare è applicare la matita solo all’attaccatura delle ciglia.
Mascara sbavato: il mascara dovrebbe essere scelto in base alla pelle. Se è tendente al grasso è preferibile utilizzare un mascara resistente all’acqua. Se applicando il mascara notiamo di aver macchiato la palpebra, basterà applicare un po’ di ombretto e sfumare. In questo modo oltre ad eliminare l’errore avremo ottenuto anche un più definito.
Stendere l’ombretto: l’ombretto va applicato un po’ per volta su una sola zona della palpebra e sfumato.
Altri errori che le donne commettono
Sopracciglia disegnate: dopo anni di sopracciglia quasi inesistenti, si torna alla moda che prevede sopracciglia foltissime. Per ottenere questo effetto, sono state realizzate matite e gel che permettono di infoltirle. Se applichiamo la matita, dobbiamo creare dei piccoli tratteggi che riproducano i peli. Per quanto riguarda il gel, per utilizzarlo al meglio andrebbe sovrapposto ad una matita calda o fredda e utilizzato del colore opposto.
Troppa terra: per avere un effetto bronzé non è necessario utilizzare chili di terra. Basterà spalmarla su naso, fronte e zigomi con leggere spennellate.
Contouring tra i capelli: molto spesso, nello spalmare il fondotinta, dimentichiamo l’attaccatura dei capelli. Questa parte del viso andrebbe comunque trattata come il resto. Per far sì che i capelli non si sporchino potremmo utilizzare un fondotinta in polvere.
Smokey-eyes: realizzare questo trucco glamour ed elegante non è affatto semplice. Lo smokey-eye prevede l’utilizzo di ombretti neri. Se non siamo certe della riuscita è meglio optare per ombretti più chiari.
Eye-liner: questa tecnica di trucco potrebbe sembrare semplice, ma se vogliamo esagerare disegnando il codino all’insù è meglio esercitarsi prima, in modo da non ottenere l’effetto occhio cadente o 2 linee completamente diverse.