I TRUCCHI per rendere di nuovo lucide le posate in acciaio con macchie e aloni
Metodi efficaci e non (troppo) aggressivi per restituire lucentezza alle posate in acciaio
Le usiamo tutti i giorni e più volte nel corse delle 24 ore. È impossibile, pertanto, stupirsi se le posate in acciaio presentano macchie e aloni. Un effetto poco gradevole, anche solo dal punto di vista estetico, per fortuna trattabile.
In commercio ne trovi a bizzeffe di articoli che, almeno stando agli slogan dei produttori, danno risultati formidabili. Quante volte è, però, davvero così? Molto meno spesso di quanto ci lasciano credere! E, anche qualora gli standard qualitativi raggiunti fossero soddisfacenti, sussiste il rovescio della medaglia.
Come togliere le macchie e gli aloni dalle posate in acciaio
Di cosa parliamo, probabilmente, lo hai già intuito: delle sostanze chimiche contenute. Se bisogna scendere a compromessi in termini di salute, allora è meglio optare per un’alternativa. E, poi, spesso i migliori rimedi sono quelli naturali, che combinano efficacia e prezzo contenuto.
Un vero affare del quale dovresti pure tu trarre beneficio. Ti chiedi come? Sei capitata nel posto giusto! Di seguito, ti indicheremo cinque ottime proposte per riportare gli utensili da cucina alla lucentezza perduta.
Il bicarbonato di sodio è, al solito, un must. Mischialo con dell’acqua calda e passalo direttamente sulle superfici che ne hanno bisogno attraverso una spugna. Ricordati alla fine (vale pure per tutti gli altri metodi) di sciacquare e asciugare a fondo.
In alternativa, l’aceto bianco ti darà una mano. Mettine un cucchiaio e mezzo in una vaschetta d’acqua calda, dove lasciare a mollo le posate con macchie e aloni.
Una proposta meno aggressiva, ma altrettanto valida, è costituita dall’acido citrico. In tal caso, la quantità da versare nel recipiente è di 150 grammi.
Ti darà altrettanto soddisfazioni il succo di un limone (bucce annesse), da applicare allo stesso modo.
E non è affatto male il sapone giallo, da sfregare contro il lato morbido di una spugna, da passare poi sugli aloni neri.