Come lavare e igienizzare le fragole in modo corretto

Come lavare le fragole ed essere sicuri che siano perfettamente igienizzate

Lavare le fragole in modo corretto è importante per garantire la loro pulizia e per rimuovere eventuali residui di pesticidi o di altre sostanze nocive che potrebbero essere presenti sulla loro superficie. Le fragole crescono a contatto diretto con il terreno che molto spesso è impregnato di fertilizzanti.

frutto

Oggi vedremo vari modi per lavare la fragole ed essere certi di aver eliminato dalla loro superficie tutti i contaminanti.

Cosa utilizzare per lavare e igienizzare le fragole

Il modo più semplice e immediato per lavare le fragole è quello di sciacquarle sotto l’acqua corrente. Questo metodo può rimuovere gran parte della polvere e dello sporco presenti sulla loro superficie. Tuttavia, non è efficace contro i residui di pesticidi e altre sostanze chimiche, che possono essere difficili da eliminare solo con il lavaggio sotto l’acqua.

acqua

Lavaggio con bicarbonato di sodio: per rimuovere i pesticidi e le altre sostanze chimiche presenti sulle fragole, si può utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio. Preparate una soluzione mescolando una tazza di acqua con una tazza di bicarbonato di sodio. Immergete le fragole nella soluzione per circa 8 minuti e sciacquate sotto l’acqua corrente.

Lavaggio con acido acetico: un altro modo per eliminare i pesticidi e le altre impurità è quello di utilizzare una soluzione di acido acetico. Preparate un composto mescolando una tazza di acqua con una tazza di acido acetico. Immergete il frutto per circa 5 minuti e sciacquate sotto l’acqua corrente.

cuore

Lavaggio con acqua e limone: una soluzione semplice e naturale per pulire questo frutto è quella di utilizzare una soluzione di acqua e limone. Mescolate due tazze di acqua con il succo di un limone. Immergete le fragole e lasciatele per circa 5 minuti.

Lavaggio con aceto di mele: l’aceto di mele è noto per le sue proprietà antibatteriche e può essere utilizzato per pulire questo frutto. Mescolate una tazza di acqua con una tazza di aceto di mele. Immergete le fragole e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Lavaggio con acqua e vino rosso: il vino grazie alla sua composizione alcolica, toglierà tutte le impurità dal frutto. Mescolate una tazza di acqua con un bicchiere di vino rosso e immergete le fragole per 8 minuti.

Articoli correlati