La scienza conferma questi 8 benefici delle pulizie domestiche
Pulizie domestiche: gli scienziati affermano che esistono almeno 8 benefici legati a questo gesto quotidiano
Le pulizie domestiche sono faccende faticose e noiose da svolgere. Purtroppo però, per quanto si cerchi di rimandarle, prima o poi bisognerà affrontarle. Quello che non sapevi è che esistono ben 8 benefici che puoi trarre nello svolgere le pulizie domestiche. Andiamo a vedere quali sono.
8 effetti benefici delle pulizie domestiche
Aumentano la capacità di problem solving: le faccende domestiche possono aiutarti a pensare in modo creativo. Mentre spazzi per esempio, la tua attività celebrare e l’impegno è ridotto al minimo e il tuo cervello è libero di pensare e di guardare i problemi e le situazioni in un modo diverso.
Riducono il rischio di Alzheimer: in base ad uno studio condotto su 500.000 partecipanti di un’età media di 56 anni, svolgendo esercizio fisico regolare, faccende domestiche e ricevendo la visita di amici, hanno avuto una riduzione considerevole del rischio di demenza.
Allungano la vita e aiutano a tenersi in forma: le pulizie domestiche sono un modo di tenersi in forma. Ti spingono infatti a muoverti, a camminare e a stare in piedi.
Aumentano la motivazione personale: sembra paradossale, ma quando vedi la casa perfettamente pulita, ti senti più motivato e soddisfatto. Ordinare gli armadi ti aiuta anche a mantenere un certo ordine mentale.
Mantengono in forma la mente: le pulizie domestiche sono un modo per acquisire delle abilità utili tutti i giorni, aumenta l’auto-efficacia e aiuta a restare concentrati e emotivamente più giovani.
…….e la mente dei piccoli: coinvolgere i figli può diventare un’esperienza formativa e istruttiva. Oltre che imparare attività importanti per la vita adulta, i piccoli possono trarre incoraggiamento e soddisfazione nel completare le faccende.
Riducono lo stress: alcuni studi hanno dimostrato che persino le faccende più semplici, come lavare i piatti, possono aiutare a ridurre lo stress sia fisico che mentale.
Aiutano a concentrarsi su sé stessi: stare un po’ di tempo da soli, piegare i panni, stirare, consentono di accedere ai propri pensieri interiori e rifocalizzarsi su sé stessi, prendendo una pausa dallo stress della vita.