Il trucco della cipolla per far crescere le tue piante: lascia in acqua calda per una notte e poi versa sul terreno
Utilizzare la cipolla per far crescere le proprie piante: quali sono i vantaggi e i modi per impiegarla
Cipolla e piante da interno possono senza dubbio costituire un’accoppiata improbabile e bizzarra, eppure l’utilizzo di questo ingrediente da cucina nel giardinaggio è davvero miracoloso.
La buccia e la polpa di cipolla contengono una gran quantità di minerali e vitamine utili alla crescita delle piante: ciò elegge la cipolla ad ottimo fertilizzante.
Essa infatti può essere impiegata come ormone radicante, come pacciamatura e persino come pesticida. Insomma, un vero jolly nella cura delle proprie piante, sicuramente low cost, reperibile e super ecologico.
Nell’ambito del giardinaggio è ampiamente diffuso l’impiego della buccia di cipolla in diversi trucchetti, adatti persino ai principianti. Siete pronti a scoprirne alcuni?
Leggi anche: Tutti gli usi dei fondi di caffè: dalla cura della casa a quella dell’orto
Da fertilizzante a pesticida: tutti i ruoli della cipolla
Il modo più semplice di impiegare la buccia di cipolla con le proprie piante è la pacciamatura: non è necessario alcun processo di preparazione, è sufficiente cospargere le bucce sul terreno, dopo averlo preparato con un rastrello.
Il lento rilascio delle sostanze utili non solo favorirà la crescita della pianta, ma avrà anche un’azione preventiva verso lo sviluppo di specie vegetali infestanti. inoltre si tratta di un ottimo modo per controllare e gestire l’umidità del substrato, scongiurando il rischio di marciume radicale.
Con la buccia di cipolla si può preparare anche un ottimo fertilizzante casalingo: basta immergerla in acqua calda e lasciarla in ammollo per una notte. L’acqua arricchita che si ottiene potrà poi essere usata direttamente per irrigare le piante.
Qualora invece la serra, il giardino o la casa fossero infestati di insetti o si desiderasse tenerli lontani, esiste anche una formula pesticida e repellente a base di cipolla.
In questo caso occorre frullare assieme una cipolla divisa in quattro, quattro spicchi di aglio senza buccia, due cucchiai di peperoncino in polvere ed uno di cannella, aggiungendo poca acqua.
Il composto ottenuto va diluito in 5L di acqua e nebulizzato sulle foglie delle piante con l’aiuto di uno spruzzino.
In ultimo si può impiegare la cipolla per stimolare la crescita delle radici: basta mescolarla ad aloe vera e cannella ottenendo un composto gelatinoso in cui immergere le talee da far radicare.
Leggi anche: 5 piante da interrare che si propagano senza l’utilizzo dei semi