Cibi ricchi di fibre, un toccasana per la salute, scopri i più indicati

I cibi ricchi di fibre da mangiare tutti i giorni

In un’alimentazione sana ed equilibrata, i cibi ricchi di fibre rappresentano un ottimo escamotage che tiene lontani i disturbi legati alla ridotta motilità intestinale, e in questo caso, utili anche ad allontanare i disturbi legati al metabolismo e all’apparato cardiocircolatorio. Scopriamo di cosa si tratta.

cesto di frutta

Perché mangiare cibi ricchi di fibre e quali preferire

Mangiare quotidianamente cibi ricchi di fibre aiuta la complicata “macchina” del nostro organismo a lavorare in modo ottimale. Le fibre agevolano l’eliminazione delle tossine, migliorano la motilità intestinale e aiutano soprattutto nei casi in cui si soffre di stitichezza.

pancia gonfia

La raccomandazione dell’ OMS sarebbe di consumare almeno 25 gr di fibre ogni giorno per scongiurare l’aumento del colesterolo, causa di malattie cardiovascolari, e per tenere sotto controllo la glicemia, causa di diabete.

I migliori, alleati dell’intestino e non solo

Di seguito, elenchiamo i cibi ricchi di fibre da inserire nella dieta quotidiana e da non far mancare mai sulla tavola se vogliamo migliorare il nostro stato di salute e andare regolarmente in bagno.

Se seguiamo un’alimentazione vegana o vegetariana, possiamo fare una scorta di questi cibi, e se certificati (senza glutine), adatti anche alle persone celiache

semi di lino e semi di chia
  • semi di chia
  • semi di lino
  • crusca d’avena

mentre i semi di chia e i semi di lino si possono utilizzare insieme a insalate, frullati e milkshake, la crusca d’avena è adatta insieme a yogurt e macedonie, ma anche minestre o per preparare il porridge.

porridge

Tutti gli alimenti elencati agevolano il transito intestinale e aiutano a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

I benefici di legumi e verdure a foglia verde

Nella nostra alimentazione, non devono mai mancare i legumi, fonte di proteine e nutrimenti indispensabili.

sacchi con legumi

Questi sono un toccasana perché oltre ad aiutare la digestione, grazie alla grande quantità di fibre, abbassano i livelli del colesterolo e la glicemia. Anche la verdura, soprattutto quella a foglia verde, dovrebbe essere inserita nella routine quotidiana, perché

  1. è ricca di antiossidanti
  2. ha effetto lassativo
  3. contiene molte vitamine
  4. rende la pelle più bella
  5. possiamo consumarla cotta o cruda

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Si, come dice il proverbio, la mela è tra i frutti che dovremo consumare tutti i giorni, ma se siamo stanchi di questo frutto possiamo consumare anche

  • arance e agrumi in generale
  • kiwi
  • prugne
  • pere
  • fragole

la frutta dovrebbe essere consumata preferibilmente con la buccia, sempre ben lavata, perché è proprio lì che si trovano i nutrimenti più importanti.

Carboidrati? Sì grazie, ma integrali

Per aumentare l’apporto nutritivo e introdurre nella dieta un maggior numero di fibre, è preferibile scegliere pane e pasta integrali piuttosto che preparati con farine biache raffinate.

Articoli correlati