Il TRUCCO per moltiplicare il basilico: ti servono solo 10 foglie fresche
Ti basteranno 10 foglie fresche e un bastoncino per propagare il basilico
Il basilico è un’erba culinaria che appartiene alla famiglia della menta. È una tenera pianta annuale originaria delle regioni tropicali dell’Africa centrale e del sud-est asiatico, ma ora è ampiamente coltivata in tutto il mondo.
Il Basilico ha un aroma intenso e caratteristico che può essere descritto come dolce, erbaceo e leggermente pungente. È un ingrediente popolare nella cucina mediterranea e italiana, dove è comunemente usato per insaporire piatti come pizza, pasta e pesto.
Oltre ai suoi usi culinari, il basilico è stato utilizzato anche per scopi medicinali. Si ritiene che abbia proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche ed è stato usato per trattare una varietà di disturbi, tra cui mal di testa, tosse e problemi digestivi.
Oggi vedremo come propagare il basilico utilizzando 10 foglie fresche.
Come propagare il basilico utilizzando uno stuzzichino di legno
Prelevate delle foglioline dalla parte superiore della pianta, possibilmente tutte della stessa grandezza. Ora prendete uno stuzzichino di legno e infilzate tutte le foglie. Prendete una vaschetta in plastica e praticate dei fori laterali.
Fate passare lo spiedo attraverso i fori. Distanziate le talee e versate acqua nella ciotola fino a far toccare la parte inferiore delle foglie. Posizionate la vaschetta in un luogo luminoso e controllatela di tanto in tanto in modo da monitorare il livello dell’acqua. Dopo 10-12 giorni, noterete che le piantine avranno formato delle radici e delle nuove foglioline.
È il momento di piantare le vostre talee. Prendete un vaso e formate uno strato di argilla espansa e terriccio universale fino a completo riempimento. Praticate un foro nel terreno e inserite la fogliolina. Eseguite questa operazione con molta delicatezza, magari aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in quanto le radici potrebbero danneggiarsi.
Vaporizzate dell’acqua con uno spruzzino in modo che il terreno risulti umido ma non troppo bagnato.
Ora non resta che aspettare che le vostre piante di basilico crescano.