Alla scoperta della vaselina: 15 usi che non immagineresti mai
Vaselina: 15 utilizzi che non ti aspettavi
La vaselina è pensata soprattutto come una crema idratante. Nata nel 1865 grazie al chimico Robert Chesebrough, è utilizzata principalmente per curare la pelle secca. Sappiate però che può essere utilizzata anche in altri modi, ecco come.
Preparare la pelle per la fragranza
La pelle idratata può mantenere meglio i profumi, quindi strofina un po’ di vaselina sui punti del polso prima di spruzzare e prolungare la durata della fragranza.
Aiuta a domare i tuoi capelli
Usa la crema per cercare di domare l’effetto crespo e sigillare le punte secche e le doppie punte. Non preoccuparti dell’irritazione, se capitano sulla pelle. Stai però attenta se i tuoi pori si ostruiscono facilmente.
Illuminante fai da te
Sostituisci il tuo illuminante con la vaselina. Basta tamponare una piccola quantità sui punti più alti del viso per un bagliore naturalmente luminoso. Tieni presente però che la vaselina può ostruire i pori di alcune persone. Se pensi che possa succedere a te, allora non seguire questo consiglio.
Smacchiatore
Con un panno umido, la vaselina può essere usata per rimuovere le macchie di trucco dai vestiti, dai cuscini, dalle coperte e dalle lenzuola. Buttali poi in lavatrice dopo aver trattato la macchia, per assicurarti di averla rimossa completamente.
Pulisci la tua manicure
Applica la vaselina sulle cuticole prima di lucidare le unghie per mantenere il colore della pelle vivo. Otterrai una manicure perfezza senza pulizia.
Guaritore della pelle secca
La vaselina può ammorbidire le aree gravemente screpolate, secche e infiammate. Funziona anche prevenendo la perdita di acqua nella pelle, che consente agli oli naturali di nutrire e riparare.
Spalma quindi la crema sui talloni screpolati o sui gomiti secchi, infila un paio di calzini e vai a dormire, ti sveglierai con una pelle sana e idratata.
Personalizza i tuoi cosmetici
Trasforma i tuoi pigmenti sciolti preferiti in ombretti in crema o fard mescolandoli con la vaselina. È sicura da suare intorno agli occhi.
Balsamo per ciglia
La vaselina può essere tranquillamente applicata anche sulle ciglia. Se infatti non vuoi più usare il trucco, sostituisci il mascara con la vaselina, applicala sulle ciglia per infoltirle e lucidarle.
Lucido per la pelle delle scarpe
Applica un po’ di crema sugli stivali, le scarpe, le borse e qualsiasi altro articolo in pelle o finta pelle che devi lucidare.
Abbronzatura perfetta
Usa una piccola quantità di vaselina sui punti asciutti prima di applicare l’autoabbronzante. Agirà come una barriera, prevenendo striature e macchie nelle aree in cui il prodotto per l’abbronzatura non aderisce.
Struccante
Questa crema è un’opzione poco costosa per rimuovere facilmente e delicatamente l’eyeliner, mascara, ombre e persino la colla per le ciglia.
Cura dell’orecchio e dei gioielli
Se non indossi orecchini molto spesso, quei buchi possono diventare fastidiosi. Strofina prima la vaselina sui lobi delle orecchie e poi sull’orecchino per aiutarlo a scivolare nel buco senza dolore.
Scrub fai da te
Questa crema può essere un’ottima soluzione per le labbra secche. Aggiungi un po’ di zucchero nella vaselina per creare il tuo scrub per le labbra. Puoi anche mescolarla con un po’ di sale marino per fare invece uno scrub per il corpo.
Evita che le bottiglie di smalto per le unghie si attacchino
Liscia una piccola quantità di prodotto sotto il tappo dello smalto per evitare che la vernice secca renda impossibile l’apertura dello smalto. Non temere, quest’ultimo resterà comunque sempre fresco.
Previene la ruggine dalle lame del rasoio
Mantieni i tuoi rasoi come nuovi stendendo con cura uno strato molto sottile di vaseline sulle lame tra un utilizzo e l’altro. Assicurati che siano completamente asciutti prima di prevenire la ruggine.