5 trucchetti utili per conservare le erbe aromatiche
5 consigli utili per conservare le erbe aromatiche e averle sempre a disposizione
Le erbe aromatiche sono un ingrediente indispensabile in cucina. Queste erbe ci permettono di insaporire i piatti godendo di tutte le proprietà benefiche legate al loro consumo.
Essendo molto utilizzate, vengono spesso piantate in giardino o in vasi. Ma sappiamo che la loro stagione è l’estate. Come facciamo ad averle sempre a portata di mano e utilizzarle anche in inverno?
Oggi ci occuperemo proprio di 5 metodi di conservazione da poter utilizzare.
Come conservare le erbe aromatiche
Cubetti di erbe aromatiche con condimento: per questo primo metodo occorreranno gli stampi per creare il ghiaccio. Sminuzzate le erbe, posizionate una manciata di trito in ogni cubetto e ricopritelo di olio. Al momento dell’utilizzo vi basterà prelevare un singolo cubetto e aggiungerlo alla pietanza.
Erbe aromatiche essiccate: questo è forse il metodo più tradizionale e utilizzato. Prendete le erbe aromatiche suddivise in mazzetti e posizionatele a testa in giù in un luogo asciutto e non esposto al sole diretto. Quando le erbe saranno secche, sminuzzatele e conservatele nei barattoli di vetro.
Cubetti di ghiaccio con le erbe aromatiche: questa idea seppur bizzarra, funziona davvero. È utilizzata in particolare per conservare il basilico. Prendete le foglie di basilico, lavatele e asciugatele. Inserite 2 o 3 foglie in ogni spazio riservato ai cubetti di ghiaccio. Mettetelo nel congelatore. Il ghiaccio le conserverà perfettamente intatte fino al momento dell’utilizzo.
Erbe aromatiche sotto sale: il sale è il metodo di conservazione più antico del mondo. Sotto sale si può conservare qualsiasi tipo di alimento. Spezzettate le erbe, mettetele all’interno di un barattolo e ricopritelo fino all’orlo con il sale. In questo modo non avrete solo le spezie a disposizione tutto l’anno, ma otterrete anche un ottimo sale aromatizzato.
Olio aromatizzato alle erbe: l’olio aromatizzato è un condimento che viene preparato in tutta Italia, con qualche piccola variazione a seconda della zona. Prendete una bottiglia di vetro non troppo grande e inserite all’interno gli aromi preferiti. Versate l’olio fino a coprire completamente le erbe.