Come preparare un delizioso pollo all’arancia in forno
Volete una ricetta completa, gustosa e saporita? Preparate con noi il pollo all'arancia al forno
Se ami la carne bianca e in special modo il pollo, oggi ti mostreremo come preparare una ricetta davvero gustosa e saporita: il pollo all’arancia al forno.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- succo di 3 arance
- 250 ml di brodo di carne
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 3 patate medie
- timo e rosmarino
- 1 bicchiere di vino
- 2 foglie di alloro
- aglio
Ricetta del pollo all’arancia
Rivestite la teglia con carta forno. Con un mortaio, schiacciate bene gli spicchi d’aglio fino ad ottenere un composto cremoso. Posizionate le cosce di pollo nella teglia e cospargetele con l’aglio.
Mescolate timo e rosmarino e cospargeteli sul pollo. Ora aggiungete sale e pepe e le foglie di alloro fatte a pezzettini.
Spremete le arance e irrorate il pollo con il succo. Versate il brodo, sale e pepe. Ora sbucciate le patate e tagliatele a meta. Versatele nella teglia. Completate il tutto cospargendo l’interno della teglia con l’olio di oliva. Infornate a 180 gradi per circa 1 ora o 1 ora e mezza. A metà della cottura girate il pollo. Il piatto è pronto per essere servito.
Per preparare il brodo di carne che andrete ad utilizzare per insaporire questa ricetta tagliate e pelate sedano e carota. Prendete una cipolla, dividetela a metà e scaldatela in padella. In una pentola versate della carne bovina, carota e sedano. Aggiungete la cipolla, l’alloro e il prezzemolo.
Completate con i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il pepe in grani e un pizzico di sale. Coprite con l’acqua e cuocete per 3 ore. Durante questo tempo schiumate il brodo, ovvero eliminate il grasso che si depositerà in superficie.
A fine cottura filtrate il brodo. Per filtrarlo potete utilizzare un colino o un tovagliolo pulito. Versate il brodo in un tegame e aggiungete del sale se necessario. A questo punto il brodo è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni.