Come e quando piantare le cipolle?

Per un ricco raccolto di cipolle prova a seguire delle linee guida

La buona riuscita o meno di una coltivazione dipende in larga parte dall’agricoltore, novello oppure esperto. Tra gli ortaggi migliori, ti suggeriamo di piantare le cipolle, anche solo per via dei benefici apportati alla salute. Difatti, hanno il pregio di tenere sotto controllo il colesterolo, di regolare i livelli di zucchero nel sangue e di rafforzare il sistema immunitario. Oltretutto, prendersene cura è davvero semplice, questione di pochi elementari passaggi, quelli giusti.

Cipolle: suggerimenti per la coltivazione

Cipolla

Prima di entrare nel merito sul come e il quando piantare le cipolle è, comunque, bene conoscerne le tipologie, almeno per sommi capi. La famiglia si compone di tre macro-classi:

  • precoci, da coltivare a inizio autunno (tra settembre e ottobre)
  • tardive, da coltivare nei mesi di febbraio e marzo;
  • primaverili, da coltivare nel mese di aprile.
Raccolto di cipolle

Il periodo indicato chiedilo direttamente al venditore, affinché ti fornisca ogni chiarimento in proposito. Sebbene il prezzo dei negozi fisici sia superiore, rappresenta, a nostro avviso, la scelta migliore. Entrare a diretto contatto con un esperto del settore ti eviterà di commettere degli errore, frutto dell’inesperienza o della frenesia. Inoltre, è possibile verificare le condizioni di quanto si va ad acquistare, il che, per ovvie ragioni, non vale nel caso degli ordini inoltrati sulle piattaforme e-commerce.

Coltivare cipolle

La tecnica idonea a piantare le cipolle cambia in relazione alla varietà, ma anche al modo in cui vengono acquistate, se sotto forma di semi, set o mediante trapianto. Le prime hanno il vantaggio di lasciare libera scelta sul tipo, le secondo danno meno margine di manovra, in compenso sono, però, meno esposte alle malattie.

A proposito delle condizioni meteorologiche, in linea di massima prediligono una temperatura compresa tra i 13 e i 24 gradi. Il terreno è bene che sia sabbioso e ben drenato. Non dimenticare mai di annaffiare in maniera regolare. A livello di profondità, rimani sui 10-15 cm e tra le file attieniti sui circa 30 cm. Non piantare le cipolle con le patate (rischi spiacevoli sorprese!), mettile, invece, accanto a pomodori, lattuga o barbabietole.

Articoli correlati