Borsa dell’acqua calda: 5 errori che quasi tutti commettono
5 errori da non fare quando si utilizza la borsa dell'acqua calda
La borsa dell’acqua calda è un dispositivo che viene riempito con acqua calda e utilizzato per fornire calore locale alle parti specifiche del corpo. È generalmente costituito da una sacca di gomma o plastica morbida che viene riempita con acqua calda e poi sigillata.
La borsa dell’acqua calda viene solitamente utilizzata per alleviare il dolore muscolare, i crampi addominali, le mestruazioni dolorose e altre condizioni che possono beneficiare dell’applicazione di calore locale.
Inoltre, come ci insegnano le nonne, la borsa dell’acqua calda è anche un ottimo complemento ai termosifoni, quando le giornate sono particolarmente rigide.
Tuttavia quando si utilizza la borsa dell’acqua calda si tende a commettere 5 errori. Vediamo quali.
Errori da evitare quando si utilizza la borsa dell’acqua calda
Mettere troppa acqua calda: molto spesso si tende a riempire la borsa con una quantità eccessiva di acqua. Se riempita troppo potrebbe causare ustioni alla pelle, irritazioni e macchie. Bisogna prestare attenzione quindi a versare l’acqua necessaria e a rispettare una temperatura non superiore a 50 gradi.
Scaldare l’acqua nella pentola: Utilizzare questo metodo per scaldare l’acqua, non è la strategia più efficiente in quanto circa il 30% del calore si disperderà per scaldare la pentola. Il modo migliore per scaldare l’acqua è utilizzare il bollitore. Risparmierete sul tempo e sull’energia.
Scaldare troppa acqua: quando riempite la pentola dell’acqua se ne scaldate troppa, non solo avrete sprecato più energia ma dovrete poi gettarla nel lavandino. Utilizzate la borsa per misurare la giusta quantità di acqua da scaldare.
Non svuotare la borsa: dopo l’utilizzo la borsa dell’acqua va svuotata. Lasciare il liquido all’interno non solo rovina il materiale ma permette la proliferazione di germi e batteri.
Buttare via l’acqua: quando svuotate la borsa, non gettate l’acqua nel lavandino. Questo gesto rappresenta un inutile spreco. Conservatela in una bacinella ed utilizzatela in sostituzione dello sciacquone del wc.