Non gettare gli scarti degli alimenti: le tue piante ti ringrazieranno
Come fertilizzare le piante in modo naturale con gli scarti degli alimenti
Se volete dire addio ai fertilizzanti dovete imparate ad utilizzare gli scarti degli alimenti per nutrire le vostre piante. Ebbene sì, questi scarti possono trasformarsi in un ottimo fertilizzante naturale. Andiamo a scoprire come utilizzarli.
Come utilizzare gli scarti degli alimenti come fertilizzante
Buccia di cipolla: la buccia di cipolla contiene nutrienti come il potassio, il calcio e il fosforo che possono aiutare le piante a crescere e prosperare. Gettate le bucce di cipolla nel terriccio e passate un rastrello per fare in modo che si mescolino con il terreno.
La pacciamatura, oltre che a trattenere l’umidità aiuta a prevenire la crescita di erbe infestanti. Potete utilizzarle anche in un’altro modo. Lasciate le bucce di cipolla in ammollo per una notte, filtrate il liquido ottenuto e diluitelo con acqua in parti uguali. Versate il composto direttamente nel terreno come fertilizzante.
Per creare un ormone radicante, potete creare un mix con bucce di cipolla, infuso di cannella e gel di aloe vera. Se avete una pianta da moltiplicare per talea, vi basterà immergerla nel composto e ripiantarla.
Buccia di banana: questo scarto alimentare è ricco di potassio e calcio e sarà ottimo come fertilizzante. Mettete la buccia di banana in un barattolo di vetro con dell’acqua, lasciate riposare per una notte e utilizzate la miscela ottenuta per irrorare il terreno.
Gusci d’uovo: questo scarto è utilissimo per creare nuove piantine. Riempite il guscio con un substrato di terriccio e piantate dentro i semi. Mettetelo in un luogo riparato e ricordate di annaffiarlo. Quando saranno spuntati i germogli potete piantarli nel terreno.
Concime a lunga cessione: Sgretolate i gusci delle uova e mescolateli nel terreno. Nel tempo si degraderanno liberando nel terreno il calcio, ottimo fertilizzante naturale.
Alcuni tipi di piante, come le rose, hanno bisogno di molto calcio per crescere rigogliose. Fate asciugare i gusci e rompeteli con un mattarello. Mescolateli con fondi del caffè e disperdili nel terreno intorno alle rose.
I gusci delle uova possono rappresentare un rimedio efficace anche per allontanare le lumache dalle piante. Frantumali in pezzetti di grandi dimensioni e cospargile nel vaso o intorno alle piantine del giardino. Essendo taglienti le lumache eviteranno di attraversarli.