12 trucchi inconsueti con il miele che ti lasceranno senza parole

Come utilizzare il miele in 12 modi diversi

Il miele è un alimento sano, completo e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ci sono usi però di questo prodotto che ancora non conosci e che ti spingeranno a non poterne più fare a meno. Andiamo a scoprirli.

utilizzi del miele

Utilizzi alternativi del miele

Conservare la frutta: il miele è un prodotto che contiene circa il 18% d’acqua e il restante di zuccheri. Per via della sua composizione non permette a nessun organismo di proliferare ed è quindi utile per conservare la frutta. Prepara un composto con una parte di miele e una di acqua per la frutta dolce e 2 cucchiaini di miele e una di acqua per la frutta acida. Copri la frutta con il composto e conservala in un barattolo a chiusura ermetica.

maschera per viso
credit:pinterest

Rilassare le gambe: se dopo una lunga giornata senti le gambe pesanti e gonfie, riempi la vasca da bagno di acqua e 4 cucchiai di miele. Questo prodotto aiuterà i muscoli a rilassarsi.

Capelli: questo prodotto rende la chioma setosa, donando idratazione e luminosità. Inoltre previene la forfora, purifica il cuoio capelluto e contrasta il crespo naturale dei capelli. Versa 1 cucchiaio di miele in un litro di acqua tiepida. Lava i capelli, sciacquali e applica il composto.

Esfoliante: per utilizzare questo prodotto come scrub, mescolalo con delle mandorle macinate e il succo di limone. Inumidisci il viso, applica il composto, massaggia per 10 minuti e risciacqua.

capelli biondi
credit:pinterest

Umettante: questo alimento è ottimo anche per permettere alla pelle di trattenere l’umidità, mantenendola sempre morbida e ben idratata. Riscalda un po’ di miele e versalo su delle erbe aromatiche a piacere. Metti il composto in un recipiente con chiusura ermetica e fai riposare per una settimana. Trascorso il tempo necessario, applicalo sul viso.

Parassiti: se ti occorre una soluzione disinfettante contro i parassiti dell’intestino, mescola miele, acqua e aceto in parti uguali e bevi la soluzione 2 volte al giorno.

Tagli e scottature: questo alimento è un ottimo antibatterico e accelera la cicatrizzazione delle ferite. In caso di tagli o scottature applicalo direttamente sulla zona interessata.

Acne: in caso di pelle grassa, metti un po’ di questo prodotto sui brufoli per mezz’ora e ripeti il trattamento tutti i giorni.

Ansia: questo alimento ha proprietà rilassanti. Prepara una tisana prima di andare a dormire e dolcifica con 1 cucchiaino di miele.

Insonnia: se hai problemi di insonnia, prima di andare a letto prendi un cucchiaino di miele con un pizzico di sale. Questo alimento avendo leggere proprietà sedative ti aiuterà a dormire.

Sbornia: se hai esagerato con l’alcool, mescola un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua tiepida e bevi.

Articoli correlati