Eliminare le cocciniglie dalle proprie piante: prova questi trucchetti
Dire addio alle cocciniglie: ecco i migliori metodi naturali per allontanarle dalle piante
Le cocciniglie sono senza dubbio il peggior incubo di qualsiasi plant lover: chi non ha mai avuto problemi con esse?
Eccezion fatta per la cocciniglia cotonosa, così denominata per via del colore biancastro, questi piccoli parassiti sono persino difficili da individuare.
Si tratta di insetti piuttosto comuni, ghiotti di vegetali, che possono attaccare e danneggiare le piante da interno, quelle ornamentali, piante da esterno, piante grasse e persino alberi da frutto.
La strategia lesiva è duplice: mentre con il rostro penetrano nelle piante nutrendosi della linfa secernono una sostanza zuccherina che favorisce la proliferazione delle muffe e di conseguenza la morte della pianta.
Nonostante sia difficile sbarazzarsene, non è impossibile: ecco i migliori rimedi naturali più efficaci.
Leggi anche: Muffa sul terreno del pothos? Niente panico: cosa fare
Pesticidi naturali: addio alle cocciniglie
Il primo metodo naturale per eliminare le cocciniglie dalle proprie piante è il tabacco: basta lasciarlo in acqua per 24 ore e nebulizzare la soluzione direttamente sulle foglie delle piante interessate per un effetto insetticida soddisfacente.
Un’alternativa più accessibile è costituita dal bicarbonato di sodio. Ne è sufficiente un cucchiaino in 1L di acqua e due cucchiai di Sapone di Marsiglia scagliato. Anche in questo caso bisogna nebulizzare le piante, preferibilmente una volta a settimana per qualche mese.
Unendo sei spicchi di aglio con 0,5L di alcol e 0,5L di acqua si ottiene il cosiddetto alcol d’aglio, un prodotto ad azione repellente quasi imbattibile.
Prima di diffonderlo sulle foglie tuttavia è bene filtrare adeguatamente il composto, in modo da utilizzare unicamente la parte liquida.
L’aglio può essere combinato anche con il detersivo per il bucato, nonostante in questo caso bisogni far attenzione alla quantità di prodotto utilizzata per evitare di danneggiare la pianta.
Occorre macinare 150g di aglio ed unire il risultato ad 1L di acqua e due cucchiai di detersivo liquido. Una volta trasferito il composto in uno spruzzino esso sarà pronto per essere utilizzato.
Leggi anche: Quali sono e come debellare le malattie e i parassiti più comuni del ciclamino