Erbe aromatiche perenni da coltivare per un balcone sempre impeccabile
Per avere un balcone vivace tutto l'anno la scelta più indicata è la coltivazione di piante aromatiche perenni: ecco quali scegliere
Avere un balcone vivace e profumato per 365 giorni l’anno è possibile e semplicissimo: basta scegliere le piante giuste! La scelta ricade proprio sulle erbe aromatiche perenni.
Esse infatti non solo provvedono al mero scopo decorativo, arricchendo l’ambiente in pieno stile bucolico e naturalistico, ma costituiscono degli ottimi ingredienti da poter utilizzare in cucina.
Basta infatti saper scegliere le piante giuste per costruire un vero e proprio orto sempre accessibile, da cui raccogliere gli aromi per i propri piatti.
Alcune di esse inoltre sono indicate proprio per essere seminate nel mese di Febbraio… Cosa aspettate? Armatevi di terriccio e paletta e date il via al giardinaggio!
Leggi anche: TRUCCHI per far durare a lungo la pianta di rosmarino (anche più di 10 anni!)
Erbe aromatiche da seminare a Febbraio
La gran parte delle piante aromatiche può essere descritta come a carattere perenne: esse infatti non necessitano di essere di essere piantate ogni anno.
Una volta seminate e cresciute verdeggiano nella bella stagione, mentre quando il clima si fa più rigido diventano quiescenti, per poi fiorire nuovamente in primavera.
Tra le piante da scegliere per questo periodo quella più scenica ed ornamentale è senza dubbio la lavanda: i toni tenui e delicati conferiscono all’ambiente un’atmosfera rilassante, per non parlare dell’inebriante profumo!
Per coltivarla è sufficiente disporre di un terreno ben drenante e di buona illuminazione. I fiori possono essere essiccati per creare profumatori domestici o anche tinture.
Se il balcone è ben esposto al pieno sole cresce rigogliosa anche la salvia. Le foglie sono utilissime per aromatizzare preparazioni in forno, condire la pasta… e le avete mai provate fritte? Un ottimo stuzzico per un aperitivo che lascerà gli ospiti senza parole.
In un orto aromatico che si rispetti non può mai mancare il rosmarino: cromaticamente si sposa benissimo sia con la salvia che con la lavanda. Inoltre in cucina è un vero asso, dall’arrosto alle tisane è in grado di rivoluzionare ogni piatto.
Nello stesso vaso si può coltivare anche l’origano, compagno ai fornelli così come nel terriccio: entrambe le piante infatti richiedono un’irrigazione moderata e un substrato quasi sempre asciutto.
Un’altra pianta semplicissima da coltivare è la menta: può essere posizionata in balcone o nella cucina stessa, ed i modi per impiegarla sono davvero infiniti. Si possono creare infatti sacchetti profumati, infusi o persino insalate e condimenti gustosissimi!
Per concludere non dimentichiamo timo ed erba cipollina: entrambi perfetti per questo periodo, da utilizzare sia in piatti cotti che freddi.
Leggi anche: Stufi del pesto al basilico? Imparate a prepararlo con le erbe aromatiche