Come prevenire la formazione di calcare: il trucchetto della candela

Per prevenire la formazione di calcare su rubinetti e parti in acciaio ti può essere sufficiente una candela

Il calcare sui rubinetti e sulle altre parti in acciaio della propria abitazione costituisce una minaccia da scongiurare sul nascere. Anche se spesso ti suggeriamo degli efficaci rimedi fai da te una volta accumulatosi, l’ideale è muoversi in anticipo, impedendogli di presentarsi. Quanto ti andremo a suggerire è un metodo al 100 per cento naturale per prevenire la formazione di calcare, la cui efficacia è stata constatata da diverse casalinghe.

Il metodo della candela per prevenire la formazione di calcare

Metodo candela per prevenire formazione calcare

Il metodo – te lo anticipiamo – ti stupirà, poiché insolito. Hai presente quando ti parliamo dei classici rimedi della nonna? Ecco, la soluzione qui sotto illustrata deriva dal sapere dei nostri antenati, che delle necessità sapevano fare virtù. All’epoca la sperimentazione era figlia anche delle limitate disponibilità economiche delle famiglie, le quali erano obbligate a prestare bene attenzione alle spese.

Oggi, con lo scoppio della guerra in Ucraina e la pace che appare, purtroppo, sempre lontana, è necessario studiare ogni uscita di cassa. Il costo della vita è lievitato, così come le bollette di luce e gas. Per mettere a segno un risparmio ti invitiamo ad analizzare qualsiasi voce con la massima attenzione. Pure da piccoli accorgimenti è possibile ottenere dei notevoli benefici.

Rubinetto

Allora andiamo a vedere in che modo impedire la formazione di calcare con una soluzione al 100 per cento biologica. Invece di guardare ai prodotti immessi in commercio dalle aziende, valuta un “piano B”: il ricorso a una semplice candela!

Lavandino

Pulisci e asciuga, dapprima, i rubinetti e le altre componenti in acciaio con le tecniche abituali. Dopo essertene occupata a fondo (non farti cogliere dalla fretta: il lavoro sarà altrimenti malfatto), strofina una candela sulle zone da trattare, fino a quando non viene a formarsi una specie di patina. Per concludere, lucida il tutto con uno straccio. L’operazione farà scivolare via l’acqua e, dunque, il calcare non verrà a formarsi.

Articoli correlati