Come far crescere il geranio in maniera rigogliosa con la tecnica della spilla nello stelo
La tecnica della spilla nello stelo favorirà la crescita del geranio
Specialmente nel corso della bella stagione, il geranio è una pianta molto diffusa, messa sui balconi poiché dona colore alle facciate delle nostre case.
In fondo, coltivarla è abbastanza semplice, anche se qualche buona norma bisogna pur sempre rispettarla. Non va assolutamente trascurata, in quanto, con il passare del tempo, i fiori perderanno tonalità.
Come applicare la tecnica della spilla nello stelo per la coltivazione del geranio
Tra gli aspetti da analizzare, si raccomanda di curare con particolare attenzione tutti i vari aspetti. Le regole da applicare sono quelle di buon senso, valide nella (quasi) totalità delle coltivazioni. Ad esempio, si tolgono le foglie secche, si bagna il terriccio, laddove le temperature siano elevate (tipico della stagione estiva) e si danno abbastanza elementi nutritivi, tra cui il ferro.
Un metodo efficace per garantirne un adeguato apporto, forse vagamente bizzarro, te lo andremo a illustrare nel paragrafo seguente. Di primo acchito, ti sembrerà quasi uno scherzo, ma se lo provi ne constaterai la validità.
Comincia con procurarti una comunissime spilla da balia. Probabilmente l’hai già nella tua scatola da cucito, altrimenti puoi sempre recarti presso una merceria. Si tratta comunque di un prodotto di ampio utilizzo, il che ne semplifica la ricerca.
Dopodiché, disinfettala con un po’ di aceto bianco, le cui proprietà sono rinomate. Adesso infila la spilla nello stelo del geranio. A seconda della varietà collocherai la pianta in un punto specifico della casa.
In generale, i gerani soffrono il freddo del periodo invernale, dunque vanno messi al riparo. Con l’arrivo della primavera (e del caldo) avrai la possibilità di esporli all’aperto. Non lasciarti tradire dalla fretta, in quanto rischieresti di portarli al deperimento.
Invece, permettendo un processo di crescita graduale avrai di che dirti soddisfatta dei traguardi raggiunti. Come spesso ti consigliamo, sii paziente e alla fine sarai ricompensata.