Bicarbonato e sale, il trucchetto per liberare lo scarico del lavandino
Scarico del lavandino otturato? Utilizza questo semplice rimedio naturale
Lo scarico del lavandino è una parte importante del sistema idraulico della casa. Tuttavia con l’uso quotidiano, può accumularsi una grande quantità di residui che possono ostacolare il flusso dell’acqua, causando fastidiosi intasamenti.
Prima di utilizzare prodotti chimici, dannosi e poco ecologici prova ad applicare questo semplice rimedio naturale.
Rimedio con bicarbonato e sale lo per scarico del lavandino intasato
Avrai bisogno di: 120 g di bicarbonato di sodio, 150 g di sale e 1 litro di acqua bollente.
Prima di procedere con l’operazione, pulisci bene il lavandino ed elimina i residui di cibo. Ora mescola il bicarbonato con il sale e versalo all’interno del tubo di scarico. Lascia agire per qualche ora, più la sostanza rimane all’interno del tubo, più aumenta la sua efficacia. Trascorso il tempo necessario, versa 1 litro di acqua bollente. Questa operazione oltre che a sciogliere il sale e il bicarbonato, porterà via tutta la sporcizia.
Come evitare che lo scarico si intasi
Ecco alcuni consigli utili per prevenire l’otturazione dello scarico.
La maggior parte degli intasamenti si verifica a causa del cattivo utilizzo dello scarico. I rifiuti solidi, come le ossa di pollo, le bucce di frutta, i fondi di caffè e i tamponi, non dovrebbero mai essere buttati nel lavandino.
Una buona soluzione per prevenire l’ostruzione del lavello è quella di utilizzare un filtro. Questo filtro impedisce ai residui solidi di finire nello scarico e ostruirlo. I filtri possono essere facilmente acquistati in qualsiasi negozio di articoli per la casa o online.
L’acqua calda può aiutare a sciogliere eventuali residui di grasso, olio e sapone che possono accumularsi nello scarico.
Esistono in commercio diversi prodotti per la pulizia dei tubi che possono aiutare a rimuovere l’otturazione. Tuttavia è importante utilizzare questi prodotti con cautela e di seguirne attentamente le istruzioni.
Nei casi più gravi è consigliabile rivolgersi ad un’idraulico.