Avete mai sentito parlare dell’olivello spinoso e delle sue proprietà? Andiamo a scoprirlo
Olivello spinoso una pianta ricca di proprietà medicinali e terapeutiche
L’olivello spinoso è un arbusto caratterizzato dalle spine, come indica il suo nome. In passato si riteneva fosse velenoso, oggi è noto per le sue proprietà benefiche.
Questa pianta è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese da secoli e viene sempre studiata per le sue potenziali proprietà mediche. Produce dei frutti che somigliano a mandarini cinesi dal colore arancione e un gusto gradevole.
L’estratto di questa pianta è noto per il contenuto di acidi grassi e antiossidanti e viene spesso utilizzato in molti integratori.
Proprietà ed usi dell’olivello spinoso
Le bacche di olivello spinoso contengono una serie di composti attivi, tra cui lignani, schisandrine e altri stilbeni. Questi composti hanno dimostrato di avere un effetto protettivo sul fegato, in quanto aiutano a prevenire i danni causati da sostanze tossiche come l’alcool e alcuni farmaci.
In uno studio condotto dall’European Jornal of Clinical Nutrition, i ricercatori hanno scoperto che può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia e a proteggere dal diabete di tipo 2. Questa scoperta ha coinvolto 10 volontari a cui sono state aggiunte le bacche ai normali pasti. In questo modo si è potuto notare un abbassamento del picco post-pasto della glicemia.
Altre potenziali proprietà medicinali di questa bacca includono la riduzione del rischio di malattie cardiache e l’effetto anti-invecchiamento sulla pelle.
Queste bacche possono essere mangiate direttamente fresche o utilizzate per preparare delle marmellate, per dare sapore ad insalate di frutta o decorare i dolci. Spremute, possono essere utilizzate in aggiunta a bibite fresche o per la preparazione di tisane.
Se mangiato con moderazione, questo frutto viene considerato assolutamente sicuro. Per quanto riguarda il consumo del suo estratto, se ne sa ancora troppo poco per sapere con certezza gli effetti collaterali legati al consumo. Pertanto, se si sta valutando l’idea di utilizzare degli integratori a base di olivello spinoso, si consiglia di consultare un medico, sopratutto se si soffre di particolari patologie.