5 trucchi per togliere la chiave rotta dalla serratura senza smontarla
Trucchetti efficaci per liberare la serratura dalla chiave rotta
La chiave rotta nella serratura è uno di quegli incidenti che possono capitare facilmente a causa della distrazione, della scarsa manutenzione o della fretta. Il problema è che quando accade per poter rientrare in casa c’è bisogno di una soluzione rapida ed immediata.
Prima di chiamare il fabbro o di smontare la serratura potete provare questi 5 trucchetti.
Come liberare la serratura dalla chiave rotta
Per applicare il primo trucco avrete bisogno di una calamita. Mettete un po’ di lubrificante sulla serratura e poggiate la calamita sulla chiave. La chiave aderendo alla calamita verrà via. È importante ricordarsi che questo trucchetto può essere efficace solo se la chiave è rimasta incastrata in posizione verticale.
Il secondo trucchetto prevede l’utilizzo di una pinza o di un paio di forbici a punta sottile. Afferrate l’estremità della chiave che fuoriesce e con delicatezza cercate di tirarla via.
I trucchi che seguiranno vi saranno utili nel caso in cui la porta è aperta ma la chiave rotta è rimasta nella serratura.
Nel caso di porta aperta e la chiave rotta nella serratura, prendete un paio di forbici appuntite e inseritele nel lato opposto da dove si trova la chiave. Spingete e nel caso non esca completamente, afferratela con una pinzetta.
Il secondo trucchetto è simile al precedente, solo che prevede l’utilizzo di un’altra chiave per liberare la serratura da quella rotta. Inseritela nella serratura e spingete via la chiave.
L’ultimo trucco ha spopolato sui social ma funziona soltanto se la chiave è in verticale. Fate sciogliere un pezzo di silicone servendovi di un accendino. Mettete il silicone sciolto sulla serratura in corrispondenza della chiave. Effettuate una forte pressione e attendete che il silicone si raffreddi. Tirate indietro delicatamente il silicone per favorire l’uscita della chiave.
Come abbiamo anticipato potete utilizzare questi 5 trucchi soltanto se la chiave si trova in posizione verticale. Se invece si è spezzata in un’altra posizione, l’unica soluzione è chiamare un fabbro e far sostituire la serratura.